Ultime Notizie
LINK Lecce Coordinamento Universitario

Cineforum “Persepolis”

Giovedì 17 Maggio ore 9.00 – Aula Ferrari di Palazzo Codacci-Pisanelli (ateneo)

 

Proiezione del film d’animazione “Persepolis”, scritto e diretto da Marjane Satrapi, autrice delle memorie, e Vincent Paronnaud. 

La storia (che è un romanzo di formazione) inizia poco prima della Rivoluzione iraniana. Nel film viene mostrato, inizialmente attraverso gli occhi di Marjane a nove anni, come le speranze di cambiamento della gente furono infrante lentamente quando presero il potere i fondamentalisti islamici, obbligando le donne a coprirsi la testa e imprigionando migliaia di persone. La storia si conclude con Marjane, ormai ventiduenne, che espatria. Il titolo è un riferimento all’antica città storica di Persepoli.
Il film ha vinto il Premio della giuria al Festival di Cannes 2007 ed è stato distribuito in Francia ed in Belgio il 27 giugno 2007. Nel suo discorso durante il ricevimento del premio a Cannes, Satrapi ha detto: “Nonostante questo film sia universale, voglio dedicare il premio a tutti gli Iraniani.”
Il film ha attirato proteste dal governo iraniano. Anche prima del suo debutto al Festival di Cannes, l’organizzazione legata al governo Iran Farabi Foundation ha inviato una lettera all’ambasciata francese a Teheran dicendo: “Quest’anno il Festival del cinema di Cannes, con un atto anticonvenzionale e non idoneo, ha selezionato un film sull’Iran che ha presentato una faccia irrealistica dei traguardi e dei risultati della gloriosa Rivoluzione islamica in alcune delle sue parti.”
Nel giugno del 2007 il film è stato scartato dalla scaletta del Bangkok International Film Festival a seguito di pressioni provenienti dal governo iraniano.

Relaziona sul tema il Prof. Daniele DE LUCA.

Ai fini dell’attribuzione di n.1 credito formativo (CFU) agli studenti della CdL in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali sarà richiesta la sola partecipazione alla proiezione del film e al dibattito successivo. 

Non è necessaria prenotazione alcuna.

 

Evento FB

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *