Ultime Notizie
LINK Lecce Coordinamento Universitario

Dolphin Watching Project [Facoltà di Scienze MFN]

Dolphin Watching Project
Giovedì 15 marzo 2012 – Ecotekne aula

Una pinna, una coda e uno straordinario salto! E’ l’immagine comune che abbiamo dei delfini. Fantastici animali che nuotano e giocano tra le onde. Aleggiano nelle nostre fantasie, ma che in realtà sono molto più vicini di quanto pensiamo. La consapevolezza che i delfini esistono davvero, spesso assente nelle persone, deve essere recuperata e valorizzata partendo sopratutto dagli studenti.

Il progetto Dolphin Watching Project vuole sensibilizzare gli studenti dell’Università del Salento a conoscere meglio questo importante patrimonio del nostro mare. Attraverso un seminario con gli esperti della Jonian Dolphin Conservation, i quali successivamente guideranno gli studenti in uscite a mare a bordo di un gommone, si trasmetteranno importanti nozioni sulle metodologie di avvistamento dei cetacei marini, utili ad arricchire il percorso formativo di futuri biologi. Un bagaglio conoscitivo indispensabile per la tutela di questi splendidi abitanti del mare.

Il seminario sarà l’occasione per discutere delle attività di Dolphin Watching che si effettuano nel Mar Grande di Taranto e per focalizzare l’attenzione sulle specie presenti nel Mar Ionio, sugli strumenti usati per una raccolta di dati sui cetacei.
Interverranno i seguenti relatori:

– Dott. Carmelo Fanizza, Presidente della Jonian Dolphin Conservation
– Dott. Vincenzo Prunella, ricercatore esperto di cetacei del Mar Grande di Taranto

Il seminario si terrà Giovedì 15 marzo presso il complesso Ecotekne aula plesso

Le uscite in mare per le attività di avvistamento sono riservate agli studenti dei seguenti corsi che parteciperanno al seminario:
– Coastal Marine Biology and Ecology (CMBE)
– III anno di Valutazione d’Impatto e Certificazione Ambientale
– III anno di Scienze Biologiche (laurea triennale)

“… siamo Delfini e un gioco da bambini il mare”
D. Modugno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *