Ultime Notizie

Treno della Memoria [Corso di Laurea di Lettere]

image (3)

Dal 2006 l’associazione Terra del Fuoco-Mediterranea con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Giovanili e alla Cittadinanza Sociale della Regione Puglia, in occasione della giornata della Memoria, propone al territorio pugliese l’iniziativa “Treno della memoria”, un viaggio verso il campo di concentramento e sterminio di Auschwitz e che ha visto la partecipazione, nelle sei edizioni passate, di oltre duemila giovani pugliesi, ottenendo cosi il riconoscimento dell’Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica, il patrocinio del Parlamento Europeo, della Camera dei Deputati e del Ministero per le politiche giovanili.

Il Treno della Memoria è un viaggio nella Storia e nella Memoria, realizzato attraverso la scoperta dei luoghi e delle storie delle persone che hanno vissuto il periodo della seconda guerra mondiale. È uno spazio in cui i partecipanti hanno l’opportunità di incontrarsi e approfondire tematiche storiche e sociali relative a quegli anni, in un periodo in cui le testimonianze dirette di quei terribili accadimenti cominciano a scomparire.

La tappa più importante e intensa del progetto è il viaggio a Cracovia. I due momenti centrali sono rappresentati dalla visita guidata al ex ghetto ebraico di Cracovia e quella ai campi di concentramento e sterminio di Auschwitz-Birkenau, a cui è dedicata un’intera giornata e che si concluderà con un cerimonia di commemorazione presso il “Piazzale dell’Appello”.

Il Treno della memoria si configura come un’esperienza molto forte, che coinvolge i giovani partecipanti in riflessioni profonde che si pongono l’ambizioso obiettivio di stimolare nei ragazzi una partecipazione attiva e una conoscenza che, partendo dalle tragiche vicende storiche della Seconda guerra Mondiale, arrivi ad analizzare in modo critico e costruttivo il presente che li circonda.

Nel corso degli anni, l’interesse e la partecipazione dell’Università del Salento è cresciuta in modo esponenziale. Nel 2009 hanno partecipato alcuni professori del Corso di Laurea in Scienze Politiche, ma nel 2010 l’impegno e stato incrementato con la partecipazione di alcuni studenti dello stesso corso.

Nello specifico i Professori che hanno sostenuto e continuano a sostenere il progetto sono:
Prof. Daniele De Luca di Storia delle Relazioni Internazionali
Prof. Attilio Pisanò di Diritti Umani
Prof. Giuseppe Gioffredi di Diritto Internazionale
Prof. Furio Biagini di Storia dell’Ebraismo
Prof. Stefano Cristante di Sociologia della Comunicazione.

QUESTO VIAGGIO E’ RIVOLTO SOLO AGLI STUDENTI DEL CORSO DI LAUREA IN LETTERE E NE POSSONO PARTECIPARVI SOLO 15 CHE ABBIANO QUESTI REQUISITI:

TRIENNALE
•Posti 2 per il I anno
A)Voto di maturità pari o superiore ai 97/100
•Posti 4 per il II anno
A)Media pari o superiore a 26/30 e conseguimento CFU pari o superiore a 30
•Posti4 per il III anno
A)Media pari o superiore a 26/30 e conseguimento CFU pari o superi a 63

MAGISTRALE
Posti (2) per il I anno
A)Colloquio orale
•Posti (3) per il II anno
B)Media pari o superiore al 26/30 e conseguimento di 30 o più CFU

Momento conclusivo della selezione sarà obbligatoriamente quello del colloquio, valutativo della reale motivazione del candidato.

INOLTRE E’ OBBLIGATORIO SEGUIRE TUTTI I CORSI DI FORMAZIONE CHE AVVERRANNO PRIMA DEL VIAGGIO, PENA L’ESCLUSIONE DAL PROGETTO. (Le date verranno comunicate dopo i colloqui)

IL VIAGGIO ASSEGNA UN NUMERO DI CFU 6

LE DOMANDE DEVONO ESSERE CONSEGNATE ENTRO E NON OLTRE IL 10 GENNAIO 2012 O TRAMITE LA MAIL robertoche@hotmail.it O PRESSO L’AULA DELL’UDU SITA IN ATENEO (A5), CON ALLEGATO LA FOTOCOPIA DEL LIBRETTO UNIVERSITARIO.

PER INFO:
Roberto Fuschi- UDU LECCE
3276686925
e.mail: robertoche@hotmail.it

EVENTO FB

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *