Ultime Notizie
LINK Lecce Coordinamento Universitario

V Corso di Project Cycle Management

Identificazione, formulazione e valutazione di progetti di Cooperazione allo Sviluppo

 

Programma del Corso
A1.1 Modulo intensivo su identificazione e formulazione di progetti
Il modulo, della durata complessiva di 24 ore, fornirà una introduzione generale alle principali nozioni teoriche della progettazione e al Project Cycle Management nel suo complesso; a seguire si concentrerà sulle tecniche principali per l’identificazione partecipativa dei progetti e la loro formulazione attraverso lo strumento del Quadro Logico.

La formazione sarà strutturata alternando momenti di lezione frontale a momenti di interazione ed esercitazioni di gruppo, secondo il seguente programma:

I Giorno:
1. Ciclo del Progetto
2. Processo di identificazione basato su esempio pratico
Analisi degli attori
Analisi dei problemi
Analisi degli Obiettivi
Analisi delle Strategie
3. Esercizi di gruppo

II Giorno:
1. Il Quadro Logico della UE (1 a Parte)
L’obiettivo specifico
Gli obiettivi generali
I risultati
Le attività
2. Esercizio di Gruppo

III Giorno:
Il Quadro Logico della UE (2 a Parte)
Indicatori e fonti di verifica
Ipotesi e analisi di rischio
Risorse e Costi
Elementi di valutazione di un progetto
2. Esercizio di gruppo

A1.2 Project work sull’identificazione di progetto e sul Quadro Logico
Al termine del modulo intensivo appena descritto, il docente inviterà i partecipanti a definire 5 gruppi di 4 persone ciascuno ai quali assegnerà un tema sul quale sperimentare le proprie capacità di progettazione. Su tale tema i gruppi dovranno cimentarsi nel corso del mese successivo al fine di identificare una propria proposta progettuale utilizzando le metodologie apprese.

A1.3 Revisione dei project-work e restiuzione ai corsisti
Al termine del mese di lavoro sul project work, i corsisti invieranno al docente i propri lavori completi di tutti gli elementi richiesti (analisi degli attori, albero dei problemi, albero degli obiettivi e quadro logico). Il docente si occuperà di rivedere tali lavori e di fornire ai corsisti una scheda dettagliata che evidenzi gli eventuali errori o imprecisioni. Tale lavoro permetterà al docente di valutare il livello di competenza raggiunto dai corsisti

Data e Luogo:
La prima parte del corso si terrà il 2-3-4 Maggio 2013 dalle 9.00 alle 18.00 presso il Circolo Sociale Zei. La seconda parte del corso di terrà nel mese di Giugno (le date le definiranno i corsisti con il docente).

Risultati Attesi:
I partecipanti sviluppano la capacità di utilizzare gli strumenti specifici della progettazione, sperimentando tutti i passi che conducono alla pianificazione di partecipata di un progetto attraverso l’approccio del Quadro Logico.
I partecipanti sviluppano competenze nell’ambito del monitoraggio e della valutazione, comprendendo le specificità di ciascuna di queste fasi del PCM e acquisendo le competenze tecniche per portarle a termine.
I partecipanti conseguono un attestato di partecipazione spendibile in termini di riconoscimento di crediti universitari e di curriculum vitae

Iscrizioni:
Dal 26 Marzo al 1 Maggio 2013 inviare la mail di iscrizione a info@udulecce.it

Download
V CORSO DI BASE IN PCM programma.pdf
Documento Adobe Acrobat [587.7 KB] Download

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *