Ultime Notizie
LINK Lecce Coordinamento Universitario

Inaugurazione dell’anno accademico, Link Lecce dice la sua

Questo pomeriggio al Teatro Verdi di Brindisi è stato inaugurato il 58esimo anno accademico dell’Università del Salento. Noi, come Link Lecce assieme all’Adi, primi firmatari, abbiamo ritenuto opportuno portare all’attenzione dell’intera comunità accademica  un appello, con cui intendiamo mettere in chiaro il nostro punto di vista circa i temi su cui il dibattito universitario dovrebbe concentrarsi.

Da tempo ormai la comunità accademica assiste al consumarsi di uno scontro il cui esito rischia di essere esclusivamente la perdita di credibilità dell’Università, come Istituzione. Il livello di conflittualità è aumentato, da una parte, a causa di scelte dell’amministrazione, dall’altra, a cause delle modalità con cui dei settori dell’Università hanno inteso contrapporsi ad esse, riteniamo, invece, che debbano essere portati al centro del dibattito i problemi fondamentali del mondo dei soggetti in formazione:

  • La didattica
  • Piano per l’edilizia
  • Ricerca
  • Contrattazione sindacale

In un intervento fuori programma, il coordinatore di Link Lecce, Massimiliano Gira, ha letto davanti alla platea l’ appello, riscuotendo grande consenso tra i presenti.

Alcuni studenti, nel frattempo, hanno esposto uno striscione con su scritto “Anche se Profumo non c’è, la puzza permane” per contestare il Ministro, nonostante la sua assenza e le politiche attuate dal Governo che continuano a mettere in ginocchio il sistema universitario.

Ci appelliamo alla comunità accademica affinché sottoscriva questo documento, poiché intendiamo proporre un evento che abbia al centro questi temi e al quale prendano parte tutte le componenti dell’Università.

14/11/2012

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *