Ultime Notizie
LINK Lecce Coordinamento Universitario

Elezioni UniSalento 2014 – Arriva uVote, il voto telematico!

Care Studentesse e Cari Studenti dell’UniSalento,

quest’anno si svolgeranno le elezioni per il rinnovo delle rappresentanze studentesche per il biennio 2014-16 in tutti gli organi dell’ateneo. La data delle elezioni era stata inizialmente fissata per l’8 e 9 Aprile, ma per colpa del ricorso al Tar promosso da Obiettivo Studenti, le elezioni sono state posticipate al 13 e 14 Maggio, dopo la mediazione politica promossa in CdS. Un “mezzuccio” politico teso a far slittare le elezioni in un periodo più favorevole ai ricorrenti, ma che causerà un calo dell’affluenza e della partecipazione dato che molti insegnamenti saranno terminati.

La novità di queste elezioni è rappresentata dalla nuova modalità di votazione. Per la prima volta sperimenteremo nella nostra università la modalità di votazione telematica (uVote), cosi come hanno già sperimentato le università di Reggio Emilia, Udine e il Politecnico di Torino.

Con questa modalità di voto si risolvono molti problemi che si sono presentati negli scorsi anni con il voto cartaceo. Oltretutto gli studenti potranno votare in un qualsiasi seggio dislocato presso le strutture di Lecce, di Ecotekne o della Cittadella della Ricerca di Brindisi, senza doversi necessariamente recare al seggio della propria facoltà.

Per far comprendere a tutti il funzionamento del nuovo sistema elettorale, la Ripartizione Informatica dell’Università ha messo a disposizione un video tutorial della procedura di voto, le istruzioni di voto e un simulatore di voto.

– Guarda il video tutorial

– Istruzioni del voto

Il processo di voto seguito dall’elettore si articola sui seguenti step:

1. l’elettore si reca, munito del libretto universitario o di altro documento di riconoscimento, presso uno dei seggi allestiti per il voto elettronico la cui ubicazione è stata comunicata mediante Decreto Rettorale. Ogni studente può votare in uno qualsiasi dei seggi allestiti;

2. l’elettore fornisce il documento identificativo al Presidente o altro membro del Seggio Elettorale che, dopo aver proceduto al riconoscimento, elenca le schede elettorali che lo studente visualizzerà nell’applicazione di voto. Il Presidente o altro membro del Seggio Elettorale, quindi, stampa un foglio A4 contenente le credenziali personali per accedere alla postazione di voto. In calce a tale foglio A4 vi è un talloncino che dovrà essere strappato, firmato dall’elettore e consegnato al Seggio;

3. l’elettore potrà accedere quindi ad una postazione di voto;

4. l’elettore inserirà lo Username e la Password riportate nel documento fornito dalla Commissione in fase di identificazione e procederà con il voto (si rimanda alla video-guida); gli studenti avranno a disposizione 8 schede elettroniche e cioè quelle relative alle rappresentanze da eleggere: 1- nel Senato Accademico, 2- nel Consiglio di Amministrazione, 3- nel Comitato che sovraintende agli indirizzi di gestione degli impianti sportivi (CUS), 4- nel Comitato Unico di Garanzia (CUG), 5- nel Consiglio d’Amministrazione dell’Adisu (Lecce o Brindisi), 6- nel Consiglio di Facoltà di riferimento, 7- nel Consiglio Didattico di riferimento, 8- nel Consiglio degli Studenti di riferimento; i dottorandi avranno a disposizione solo 1 scheda elettronica elettorale relativa al rappresentante da eleggere per il Senato Accademico;

5. al termine della procedura di voto l’elettore ritirerà il proprio documento di riconoscimento.

– Applicazione DEMO

Per eseguire la simulazione dell’evento elettorale è necessario avere installata e funzionante una Java Virtual Machine versione 1.6.x o superiore. Il programma di simulazione è compatibile con qualsiasi sistema operativo che supporti la versione Java richiesta.
Verrà scaricato il file uVoteVotingClientSimulator-2.1.jar; avviare il programma di simulazione facendo doppio click sul file uVoteVotingClientSimulator_2-1.jar. Se il doppio click non ha effetto o viene segnalato un errore, verificare la versione della Java Virtual Machine installata sul pc eseguendo da finestra di comando l’istruzione java – version.
Per simulare la sessione di voto dell’elettore, utilizzare le seguenti credenziali di accesso
Username: manzoni
Password: alessandro
L’applicazione demo contiene delle schede fittizie utili solo a comprendere il funzionamento del software.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *