Ultime Notizie
LINK Lecce Coordinamento Universitario

Approvato Bando Adisu A.A. 2014\15. Le proposte di Link sul DSU.

A seguito della richiesta dei rappresentanti di Link, è stata finalmente erogata la prima metà della borsa di studio agli studenti che sono risultati vincitori con il secondo scorrimento delle graduatoria. Molto spesso i finanziamenti nazionali sono erogati all’Adisu in ritardo, per questo motivo avvengono almeno due scorrimenti dei borsisti ogni anno. Pensiamo che coloro che risultino vincitori a Marzo non possano aspettare fino a Giugno per ricevere l’erogazione della borsa, per questo abbiamo richiesto che venissero anticipati i tempi di erogazione.

Invece nella seduta odierna del Consiglio d’Amministrazione dell’Adisu Puglia si è discusso e approvato il nuovo Bando AA 2014/15 per l’assegnazione delle borse e degli alloggi.
Accolta la richiesta dei rappresentanti di Link di mantenere il diritto alla permanenza nelle case dello studente degli studenti laureandi. Infatti, gli studenti idonei dell’a.a. 2013/14 che intendono laurearsi entro aprile 2015, potranno rimanere nelle residenze leccesi, con la riserva, voluta dall’Adisu, di un massimo di 11 posti letto.

Inoltre abbiamo richiesto che anche a Lecce venisse applicato l’indirizzo di erogare le borse di studio agli studenti iscritti al primo anno non appena abbiano conseguito 20 CFU. In questo modo gli studenti non dovranno aspettare un anno intero prima di ricevere la borsa e potranno utilizzarla già nel corso del primo anno, senza ricevere un mero rimborso spese l’anno successivo.

Infine, come era emerso dal percorso dell’AltroBando, abbiamo proposto di istituire una terza fascia, detta “cuscinetto”, per riconoscere agli studenti con redditi compresi tra i 17.000€ e i 25.000€, il rimborso della tassa regionale e l’accesso a forme di reddito indiretto (trasporti, mense, alloggi). Per discutere queste ed altre modifiche alla Legge Regionale n°18 del 2007, è stato deciso che sarà convocato un tavolo con la Regione Puglia.

Approfondisci l’ALTROBANDO della Rete della Conoscenza Puglia

Le 4 Proposte dell’ALTROBANDO

Un Commento

  1. Volevo chiedere come avvenissero i rimborsi alle Borse di Studio per Reddito dell’anno 2014/15 e relativi calcoli, per evitare di dover successivamente restituire somme che nel mio stato di disoccupato sarebbero esosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *