Ultime Notizie
LINK Lecce Coordinamento Universitario

Esonero TASI per gli studenti Universitari

Mentre sulla stampa si sta dando risalto in questi giorni alla posticipazione a Settembre del pagamento della nuova tassa sui servizi (TASI), apprendiamo come l’amministrazione di Palazzo Carafa sia intenzionata alla definizione dell’aliquota massima per la stessa TASI, fissata al 2,5 per mille, a cui, in base al tipo di abitazione, sarà poi aggiunta un’addizionale variabile fra lo 0,5 per mille e lo 0,8 per mille.

Occorre ricordare come la TASI non sia legata alla proprietà, ma al possesso dell’immobile. Pertanto, graverà sia sui proprietari che sugli inquilini, quindi anche sulle migliaia di studenti universitari fuori sede che prendono in affitto una casa a Lecce.

Come Link Lecce – Coordinamento Universitario invitiamo il Comune di Lecce a ridefinire l’aliquota massima e chiediamo a Sindaco e Giunta di esonerare gli studenti universitari dal pagamento della suddetta tassa. Infatti, l’imposizione di una nuova tassa finirebbe per aggravare il fenomeno, già diffuso, dell’affitto in nero, privando dei propri diritti gli studenti che non possono permettersi ulteriori costi.

Chiediamo per questo l’urgente istituzione di un tavolo di concertazione tra studenti e il Comune di Lecce, che permetta di aprire una discussione in merito e di analizzare e valutare con chiarezza le esigenze della popolazione studentesca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *