Ultime Notizie
LINK Lecce Coordinamento Universitario

Nuovi spazi per gli studenti e Riconoscimento associazioni culturali!

Il 29 maggio si è tenuto il Consiglio d’Amministrazione dell’Università del Salento. Tra i punti all’ordine del giorno si è discusso dell’assegnazione degli spazi alle associazioni studentesche riconosciute nell’Università del Salento.

L’assegnazione di spazi alle realtà universitarie e il loro riconoscimento formale sono strettamente legati. Nel nostro Ateneo, esistono numerose associazioni non riconosciute che operano nel contesto universitario. Tuttavia, l’iter previsto dal regolamento, ormai obsoleto, impedisce di fatto il riconoscimento delle associazioni più piccole, culturali, scientifiche o di volontariato.

Riteniamo che l’Università debba essere un luogo culturale e formativo che favorisce l’aggregazione giovanile e l’impegno degli studenti nelle attività extra universitarie. Per questo motivo, nel Consiglio di Amministrazione, abbiamo presentato e appoggiato le istanze di modifica del regolamento a favore di tutte quelle associazioni che attualmente hanno difficoltà ad essere riconosciute formalmente.

Pertanto, abbiamo ottenuto l’istituzione di una commissione che si occupi di rivedere il regolamento. Tale commissione si impegnerà a riconoscere formalmente le associazioni culturali e/o di aggregazione, oltre a quelle di rappresentanza, per dare la possibilità a tutte di riconoscersi e chiedere uno spazio per svolgere le proprie attività.

Alla luce di queste considerazioni, in Consiglio di Amministrazione, abbiamo chiesto di aprire a tutti gli studenti il plesso F di Ecotekne (ex segreteria della Facoltà di Giurisprudenza), attualmente in disuso. Tale richiesta ha impedito che lo stabile fosse assegnato, anziché a tutti gli studenti, ad un’unica associazione studentesca, come richiesto da Obiettivo Studenti.

Link Lecce – Coordinamento Universitario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *