Ultime Notizie
LINK Lecce Coordinamento Universitario

LINK Lecce ottiene agevolazioni per TARI e TASI

Mercoledì 10 Settembre, si è riunito il Consiglio Comunale di Lecce, il quale ha deliberato le aliquote relative alle nuove imposte della IUC.

Il Tavolo Tecnico tenutosi il 4 Settembre, ha costituito l’apertura di un dibattito costruttivo tra i rappresentanti di LINK Lecce e l’assessore Monosi, che ha portato alla rimodulazione delle aliquote relative a TASI e TARI. Infatti, gli studenti non pagheranno la loro parte di TASI e avranno una riduzione del 20% della TARI.

Tuttavia, per evitare confusioni burocratiche tra i diritti di proprietari e studenti,  è fondamentale che il Comune si attivi per dare adeguata informazione agli stessi sulle specifiche procedure da seguire per l’ottenimento dell’agevolazione.

Il risultato ottenuto non rappresenta il raggiungimento di un traguardo fine a sè stesso, bensì l’inizio di un confronto ampio, partecipato e costante tra le parti sociali su temi come la precarietà del Diritto allo Studio al quale gli studenti oggi sono costretti.

Crediamo sia necessario continuare ad alimentare il dibattito per ridiscutere il canone concordato a Lecce, strumento contrattuale molto utile ma poco utilizzato. Inoltre, pochi passi sono stati mossi nei confronti dei proprietari che godranno di poche agevolazioni anche se stipuleranno cogli affittuari un contratto a canone agevolato.

Sarà nostro compito sviluppare un’analisi approfondita sulla situazione abitativa degli studenti a Lecce e proporre dei provvedimenti di agevolazione fiscale per combattere il fenomeno degli “Affitti Irregolari”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *