Ultime Notizie
LINK Lecce Coordinamento Universitario

Viaggio Studio a Francoforte

Francoforte è la città dei contrasti dove convivono cultura, economia e natura. Con i suoi grattacieli che si specchiano nel fiume Meno e la sua rete di banche, tra cui la Banca Centrale Europea, è la capitale tedesca della finanza, ma anche molto altro.

In tal senso la visita a tema presenta lo sviluppo della città, da sede di fiere medievali e il suo centro storico, con municipio ‘Römer’, il Duomo, luogo delle incoronazioni, e la Paulskirche, sede del primo parlamento eletto dal popolo tedesco nel 1848, fino ad arrivare allo skyline moderno della città, cuore della metropoli finanziaria di oggi. Una vista dalla torre del Maintower, a 200 metri di altezza, il celebre quartiere delle banche di Francoforte, nonchè la sede della borsa di Francoforte, mostrano l’essenza della metropoli finanziaria e il suo sviluppo economico. Così la visita guidata presso l’Institute of Social Research sede della “Frankfurt School”, pone l’obiettivo di scoprire ed andare alla radice delle contraddizioni che il pensiero neomarxista rappresenta a tale modello, tipicamente capitalista e liberista, scoprendone i protagonisti principali, storici e moderni.

La visita presso il museo della moneta è volta a rivelare alcuni segreti dell’economia grazie alla sua collezione di monete e banconote provenienti da varie zone e alla proiezione di video dimostrativi. L’esposizione, strutturata in sei aree tematiche, mostra i diversi tipi di monete,  l’importanza delle banche centrali, le politiche monetarie e lo scambio monetario estero.

Infine la visita alla Banca Centrale Europea rappresenta un momento di grande interesse per scoprire fino in fondo il cuore dell’Unione Monetaria Europea e comprendere le sue importanti funzioni, partecipando alle attività e ai meeting della BCE.

Il viaggio studio, che prevede nei 3 giorni di soggiorno a Francoforte e comprende:
– Visita al centro storico di Francoforte;
– Visita al Museo della Moneta;
– Visita alla Banca Centrale Europea con partecipazione a meeting in loco;
– Visita presso l’Institute of Social Research sede della “Frankfurt School”;

La data prevista è dal 28/04 al 02/05.

Tutte le informazioni sono presenti nella locandina in allegato. 
Laddove il numero di candidati dovesse risultare maggiore di 17, la selezione dei partecipanti avverrà tramite colloquio motivazionale che si terrà nella giornata del 19/03 h.16. E’ richiesta la conoscenza della lingua inglese (è preferita certificazione o esame in lingua), e sarà positivamente valutato l’avvenuto sostenimento degli esami di Economia Monetaria e Macroeconomia.

Per aderire, inviare entro il 18/03 all’indirizzo: massimilianogira@gmail.com il modulo disponibile al link:

https://drive.google.com/file/d/0BxrPi-3N_5HyNDA3eWVrclFjZWc/view?usp=sharing

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *