Ultime Notizie
LINK Lecce Coordinamento Universitario

AD INGEGNERIA INCONTRO COL NARDO’ TECHNICAL CENTER, CENTRO AVANGUARDIA PER L’AUTOMOBILISMO INTERNAZIONALE ED EUROPEO

Questo pomeriggio a Ecoteckne, si è svolto l’incontro con il Nardo technical center, la pista circolare più grande al mondo, acquistato dalla Porsche nel 2012 come centro di avanguardia per lo sviluppo automobilistico.

Si sono alternati gli interventi degli ingg. Francesco Nobile e Edmund Sander, rispettivamente Managing Director e Managing Director Operations presso Nardò Technical Center che si sono soffermati, in una prima parte sulla storia del Centro, e successivamente su tutte le ricerche portate avanti sia a Nardò sia ne vari centri Porsche.

Molta importanza è stata data alle figura degli ingegneri che si avvicinano a quest’ambiene: un mix di passione e competenze speciastiche con una ottima conoscenza delle lingue, in particolare inglese e tedesco per poter collaborare e comunicare con i propri colleghi e partner internazionali.

E’ intervenuto anche il prof. Domenico Laforgja, Direttore del centro di ricerca su Energia e Ambiente dell’Università del Salento, che ha messo in evidenza l’importanza dell’incontro con una delle eccellenze dell’automobilismo europeo e mondiale, descrivendo le varie ricerche che università e centro nel corso degli anni hanno portato avanti.

Ampissima partecipazione degli studenti, che si sono susseguiti con numerose domande agli ospiti sia su temi cari a questo settore, come inquinamento ed energie alternative, ma soprattutto sul tema dell’occupabilità dei futuri ingegneri. Il NTC infatti, offre occupazione per tantissimi neo ingegneri.

L’ incontro è stato fondamentale per gli studenti perché da un lato interseca la realtà accademica con quella lavorativa, mondi molto spesso lontani nell’Università dall’altro ha rappresentato un valore aggiunto al percorso didattico, atraverso la presentazione del lavoro che quotidianamente si sviluppa nel NTC.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *