Ultime Notizie

OTTENUTO NUOVO PULLMAN PER IL DIPARTIMENTO DI BENI CULTURALI

pulmann bb cc

 

Parte un nuova navetta dell’Università del Salento, per permettere agli studenti del corso di laurea in Beni Culturali di raggiungere gli scavi archeologici di Roca Vecchia e Cavallino, presso i quali gli studenti devono svolgere le attività curriculari. Gli orari della navetta saranno alle ore 7,30 (la partenza) e alle ore 14,30 (il rientro), salvo differenti esigenze espresse dagli studenti.

Infatti, nel piano di studio del corso di laurea in Beni Culturali, è previsto che gli studenti debbano svolgere alcune attività presso gli scavi archeologici, principalmente nei siti di Cavallino e Roca Vecchia, centro di ricerca dell’Università del Salento dal 1994. Anche quest’anno, tuttavia, si è riproposto un annoso problema che creava non pochi disagi agli studenti: l’assenza di una linea universitaria che permettesse loro di raggiungere questi siti gratuitamente e in orari compatibili con le attività curriculari.

Grazie alle nostre richieste, avanzate in Consiglio di Amministrazione, finalmente abbiamo ottenuto la disponibilità di un pullman dell’Università (già esistente) che potrà essere utilizzato dagli studenti per raggiugnere i sopracitati siti archeologici. Infatti, crediamo che il diritto alla mobilità e allo studio debbano essere tutelati pienamente, innanzitutto dall’Ateneo, che dovrebbe mettere i propri studenti nelle condizioni di poter frequentare liberamente tutte le attività curriculari, senza per ciò essere gravati da ulteriori costi.

Ci riteniamo soddisfatti del risultato ottenuto, che risolve questo problema per quest’anno, ma crediamo che sia fondamentale che l’Università elabori una seria e completa programmazione che garantisca a lungo termine il diritto alla mobilità degli studenti, introducendo misure e mettendo a disposizione dei mezzi che possano risolvere le problematiche avvertite dalla popolazione studentesca su questo tema.

Link Lecce – Coordinamento Universitario

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *