Ultime Notizie

SI CONCLUDE IL CICLO DI SEMINARI ALTRAMATEMATICA

foto consegna attestati

Oggi, con la consegna dell’opuscolo “Atti e lezioni del ciclo seminariale Altramatematica, si è concluso il progettoi “Altramatematica” svolto presso il Dipartimento di Scienze Matematiche e Fisiche, realizzato grazie al contributo del Consiglio Studenti dell’Università del Salento.

Il progetto, che rientra tra gli interventi di miglioramento dei servizi didattici e di formazione dell’Ateneo organizzati periodicamente dall’associazione Link Lecce,  ha permesso  di approfondire aspetti curiosi e meno comuni della matematica, vista come parte integrante della cultura educativa e persino filosofica. Grazie alla collaborazione di importanti studiosi locali, come la Prof. E. M. Mangino e il Prof. E. Pascali, e di ospiti nazionali, come i Prof. G. De Cecco e G. Micelli, il Prof. A. Di Nola (Salerno) e il Prof. R. Ferro (Verona), i partecipanti hanno potuto approfondire svariati argomenti: dalla logica formale a quella fuzzy, dalla geometria non euclidea allo studio della sfera, dalla nascita dei comuni numeri reali allo sviluppo della moderna Analisi non Standard.

“L’esperienza del corso “Altramatematica” ha rappresentato – dichiara E. Mangino (Attuale Presidente del Consiglio Didattico del CdL in Matematica) – un  momento di crescita culturale e personale per gli studenti che vi hanno partecipato.  Gli studenti della laurea triennale si sono resi protagonisti della loro formazione, proponendo con maturità l’approfondimento di temi a volte solo sfiorati nei corsi curriculari.  In particolare, la realizzazione del volume con la raccolta delle lezioni è stata un’occasione importante per confrontarsi con il delicato compito della divulgazione della matematica.

L’augurio è che l’entusiasmo dimostrato dagli organizzatori contagi  gli iscritti ai corsi di laurea in matematica, affinchè possano affrontare  i loro studi universitari   con curiosità e vivacità, oltreché con serietà.”

“In questa piccola fucina di idee – dichiarano Pierandrea Vergallo e Raffaele Grande (Ideatori  e responsabili del progetto) – , giovani e meno, si è potuto notare in piena positività il fermento che ancora esiste tra le menti di chi continua ad essere interessato alla ricerca ed alla “diversificazione del sapere”. Proprio per questo motivo abbiamo voluto realizzare un opuscolo intitolato “Atti e lezioni del ciclo seminariale Altramatematica”, consegnato a tutti i partecipanti assieme all’attestato e donato alla Biblioteca di Dipartimento, per far si che queste esperienze diventino parte integrante del percorso formativo di ognuno di noi”

ATTI E LEZIONI DEL CICLO SEMINARIALE

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *