Ultime Notizie

Corso di Java per Applicazioni Android

java v2

Cos’è “Java per Applicazioni Android”

L’enorme diffusione dei cosiddetti “dispositivi intelligenti”, ovvero smartphone e tablet, ha aperto nuovi orizzonti lavorativi. Android ha raggiunto, durante il secondo trimestre del 2014, il culmine della diffusione a livello mondiale. In questo periodo infatti l’85% degli smartphone spediti in tutto il mondo erano equipaggiati con Android. Inoltre, nel luglio del 2013, è stato raggiunto l’incredibile cifra di un milione di applicazioni, scaricate ogni giorno da milioni di persone. Questo mostra quanto questi dispositivi siano entrati nella vita di ogni giorno e quali potenzialità abbia questo mercato per un laureando che si affaccia per la prima volta nel mondo del lavoro.

Com’è strutturato il corso

Modulo 1: Java (40 ore); Docente: Prof. Desolda (Università di Bari): nella prima parte del corso verranno fornite le basi per la programmazione in Java.

In questa fase si conoscerà il linguaggio di programmazione non in modo specifico, ma in generale, introducendo la programmazione ad oggetti, le classi, le interfacce grafiche e tutte le nozioni base per una buona programmazione in java.

Nello specifico verranno trattati i seguenti argomenti:

-Introduzione a Java, Paradigma OOP, Installazione degli strumenti

-Tipi di dati e operatori

-Sintassi e strutture di controllo in Java

-Introduzione a classi, oggetti e metodi

-Installazione e presentazione dell’ambiente di sviluppo: Eclipse

-Gestione delle eccezioni

-Collections

-Ereditarietà

-Gestione package e dipendenze

-Interfacce e classi annidate

Modulo 2: Android (20 ore); Docente: Prof. Buono (Università di Bari): arrivati a questo punto i partecipanti avranno ben chiari i concetti base della programmazione e si saranno approcciati ad essa; è possibile quindi incanalare tutte le conoscenze acquisite per affrontare la seconda parte del corso destinata interamente alla programmazione, mediante Java, su piattaforma Android.

Nello specifico verranno trattati i seguenti argomenti:

-Introduzione alla programmazione Android

-Configurazione dell’ambiente di sviluppo: installazione Eclipse ADT plugin ed Android SDK

-Struttura di un progetto Android: Manifest.xml, user-permissions, risorse, assets

-Le interfacce: widget, layout, componenti grafiche

-Le activity: ciclo di vita, listeners sui componenti grafici

-Sviluppo Intent-based: impliciti ed espliciti

-Shared Preferences

Ogni argomento sopra elencato verrà esposto tramite esempi di codice ed accompagnato da esercitazioni in modo che i partecipanti possano effettivamente confrontarsi con la programmazione in Java e con questa su piattaforma Android. Tali esempi ed esercitazione sono, inoltre, indispensabili perché, essendo il corso aperto a tutte le materie scientifiche, alcuni ragazzi possono non aver mai programmato.

Come fare domanda

Il corso è gratuito ed è aperto a tutti gli studenti dei Corsi di Laurea di Ingegneria e delle facoltà scientifiche per un massimo di 50 partecipanti.

Le iscrizioni si chiuderanno il 13 Marzo ed il corso avrà inizio nei giorni successivi.

Qualora le domande pervenute saranno superiori ai posti disponibili verrà fatta una selezione per merito.

Per iscriversi al corso invia una mail a linklecceingegneria@gmail.com con oggetto “Iscrizione Corso Java per Applicazioni” e contenente:

• NOME E COGNOME

• CORSO DI LAUREA

• MATRICOLA

• ANNO DI CORSO

• N. DI CELLULARE

• EMAIL

• Fotocopia del libretto universitario (il file in allegato deve contenere tutti gli esami sostenuti per permettere il calcolo della media) 

(2) Commenti

    • Ciao Luca, perdonaci l’estremo ritardo. Comunque no, non sono necessarie perché il corso è base per cui si partirà con la base della programmazione java per poi parlare in modo specifico di quella destinata ad android.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *