Ultime Notizie
LINK Lecce Coordinamento Universitario

SEDUTA CONSIGLIO DEGLI STUDENTI 12 APRILE 2016

Si è riunito martedì 12 aprile il Consiglio degli Studenti dell’Università del Salento, che ha discusso e approvato all’unanimità numerose mozioni presentate dal Consiglio e da Link Lecce – Coordinamento Universitario. Le questioni oggetto di discussione sono state molteplici, in particolare la riorganizzazione dell’A.Di.S.U. Puglia; il referendum abrogativo del 17 aprile contro le trivellazioni in mare; la tassazione universitaria; l’utilizzo dei fondi centralizzati e il patrocinio all’iniziativa del Rainbowmay di Lea.

Il Consiglio degli Studenti dell’Università del Salento ha approvato all’unanimità la mozione presentata da Link Lecce a sostegno del Si per il referendum del 17 aprile, rivendicando l’importanza di porre il tema dello sviluppo sostenibile al centro del dibattito pubblico e nei luoghi della formazione. «Lo sviluppo sostenibile è il futuro, le fonti fossili appartengono al passato. Questa consapevolezza è emersa anche sul piano internazionale. E’ medioevale pensare ancora alle trivellazioni, e quindi, ad una politica energetica che punta sul carbonfossile come fattore strategico di sviluppo. Ancor di più quando si è a conoscenza di quali rischi ambientali gli ecosistemi marini e terrestri vanno in contro con l’estrazione degli idrocarburi» dichiara Maria Pia De Medici presidente del consiglio degli studenti, soddisfatta dell’approvazione all’unanimità del punto all’o.d.g.

Link Lecce – Coordianemento Universitario, inoltre, ha presentato una mozione con la quale si richiede l’esonero dal pagamento della contribuzione studentesca per gli studenti idonei alla misura compensativa. Con le proteste di quest’autunno, infatti, Link in Puglia è riuscita ad ottenere l’introduzione di un secondo bando che ha recuperato circa 2000 studenti, 500 sul territorio salentino, ma ora è fondamentale che anche l’Ateneo faccia la sua parte per garantire il diritto allo studio a questa categoria di studenti, danneggiata dall’impatto del nuovo ISEE. «Vogliamo che la Commissione Tasse si faccia carico di proporre al Consiglio di Amministrazione un adeguamento del sistema di tassazione considerato l’impatto prodotto dal nuovo modello ISEE sugli indicatori economici degli studenti e che si disponga l’esonero dalla tassazione a favore degli studenti idonei alla misura compensativa, che sarebbero stati esonerati dal pagamento, se idonei alla Borsa di Studio» afferma Pantaleo Sergio coordinatore di Link Lecce.

La mozione che riguarda la riorganizzazione delle funzioni del Consiglio di Amministrazione Adisu è in riferimento al Decreto 4° del 6 aprile 2016 emanato dal Presidente Adisu. Il Decreto accentra in un unico organo dirigenziale regionale tutte le funzioni attualmente svolte dalla Sede Territoriale, nell’ambito dell’erogazione dei servizi del diritto allo studio universitario.

Tale provvedimento, infatti, impedirebbe agli studenti dell’Università del Salento di espletare direttamente nella propria città universitaria tutti gli adempimenti della propria carriera, relativamente al diritto allo studio universitario. La presidente del consiglio degli studenti Maria Pia De Medici afferma «Ci auspichiamo che gli altri atenei della regione si esprimano sulla riorganizzazione messa in atto perché tale riorganizzazione comprometterebbe in maniera inevitabile l’efficienza dell’ente per il diritto allo studio universitario»
Nel punto successivo il Consiglio degli studenti ha richiesto l’utilizzo di una parte dei fondi centralizzati, inutilizzati dalle paritetiche, oggetto di discussione dell’ultimo CDA, al fine di ripristinare il budget annuo a disposizione del consiglio stesso. «E’ palese come l’Unisalento abbia voluto disinvestire sulle attività di formazione in favore degli studenti erogate dal Consiglio. Quest’anno il taglio è stato di 100 mila euro – continua Maria Pia De Medici – questo ha messo in seria difficoltà le funzioni dell’organo».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *