Ultime Notizie

RIFORMA TASSAZIONE: IL CDA RIMANDA IL PUNTO E LA DISCUSSIONE TORNA IN COMMISSIONE

rettorato

Il Consiglio di Amministrazione di giovedì 1 giugno avrebbe dovuto discutere definitivamente il nuovo sistema di tassazione, dopo che questo ha ottenuto l’approvazione unanime del Senato Accademico durante la seduta del 23 maggio.

Come Link Lecce – Coordinamento Universitario abbiamo lavorato in questi mesi insieme agli studenti per costruire una proposta che garantisse a tutti l’accessibilità alla formazione  universitaria, confrontandoci con l’Amministrazione durante le commissione sulle tasse e giungendo a una buona mediazione.

 

Il CdA ha però rimandato il punto perché, inaspettatamente, la Ripartizione Finanziaria e  Negoziale, nonostante sia stata invitata e abbia partecipato alle commissioni istruttorie, ha portato all’attenzione dell’organo dati discordanti da quelli in possesso della commissione chiedendo che vengano considerati altri fattori finora ignorati, come il tasso di evasione, e mettendo in discussione la sostenibilità di tutto il sistema. Pertanto domani, lunedì 5 giugno, si riunirà nuovamente la Commissione tasse d’Ateneo per riformulare la proposta di tassazione alla luce delle nuove osservazioni e dei nuovi calcoli, tenendo conto di tutti i parametri che riguardano il bilancio.

 

Per il nostro Ateneo la riforma del sistema di tassazione deve rappresentare un’opportunità per rendere l’Università più accessibile e per migliorare un sistema iniquo. Per questo è necessario considerare la modifica della contribuzione non come un mero discorso contabile, ma come un investimento lungimirante per rendere il nostro Ateneo un polo realmente attrattivo, in termini di inclusione e di servizi.

Non ci è ancora chiaro come mai siano state fatte emergere  queste criticità solo ora – proprio durante la seduta del CdA – e non precedentemente in sede di elaborazione della proposta o di discussione in Senato Accademico. In tal modo si sarebbero potute fare valutazione a monte evitando di rallentare i lavori in questa fase quasi conclusiva.

 

Continueremo a difendere, in Commissione e in CdA, la riforma della contribuzione studentesca, come passaggio fondamentale affinché la tassazione non costituisca per gli studenti un ostacolo nel loro percorso formativo

 

 

Link Lecce – Coordinamento Universitario

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *