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Laboratorio di New Media Marketing

⇒ COS’E’ IL LABORATORIO DI SOCIAL MEDIA MARKETING e PERCHE’ PARTECIPARE?

Il laboratorio di Social Media marketing mira a fornire gli strumenti e le conoscenze adatte per utilizzare i Social Media e i nuovi strumenti di Marketing per promuovere la propria attività, startup, brand o evento.
Attraverso una metodologia innovativa e pratica, il corso dà l’opportunità di imparare come si imposta una strategia di comunicazione attraverso gli strumenti di marketing e advertising messi a disposizione dal web 2.0 e 3.0.
Il laboratorio rappresenta un’opportunità unica per apprendere le logiche del social marketing che le aziende, associazioni, o brand, soprattutto quelli rivolti al mercato consumer, non possono più ignorare.
Il corso offre una panoramica delle tecniche più innovative e permette di apprendere rapidamente le informazioni di base per impostare un efficace piano di new media marketing con un nuovo metodo pratico.

Al termine delle giornate di formazione i partecipanti saranno in grado di:
– pianificare, attivare e gestire autonomamente strategie di presenza sui principali Social Media (Facebook, Twitter, Linkedin, Google+, Pinterest, Instagram, blog, e social media di nicchia);
– progettare e gestire campagne di marketing e comunicazione sul web reali e concrete;
– Monitorare la brand reputation;
– Creare contenuti per il web 2.0.

⇒ QUANDO, DOVE E CHI SVOLGERA’ IL CORSO? 

Il coro si svilupperà in 8 giornate di formazione articolate in 2 mesi per un totale di 40 ore (20 teoria e 20 pratica) presso lo Sperimentale Tabacchi. Gli incontri saranno di 5 ore giorno e seguiranno il seguente calendario:

9 Novembre
16 Novembre
23 Novembre
30 Novembre
7 Dicembre
14 Dicembre
21 Dicembre
11 Gennaio

⇒ QUALE SARA’ IL PROGRAMMA DEL CORSO?

I: Le nuove opportunità di Business del web, social Media e Mobile.
• La nuova era digitale
• Chi si ferma è perduto: Dal Marketing tradizionale al Marketing Digitale
• Guardare al futuro: Mobile Marketing e il Web 3.0
• Come realizzare una strategia di New Media Marketing vincente
Pratica: Creazione strategia per ogni gruppo
Docente: Miriam Torrente, SMM Strategist

II: CONTENT & COMMUNITY MANAGEMENT
• Creare la social identity
• Go Live: gestire praticamente la presenza online
• Content Creation & Content Curation
• Creazione piano editoriale
Pratica: Creazione piano editoriale social e blog. Creazione social identity
Docente: Valentina Alemanno

III: E-COMMERCE come strumento per uscire della crisi
• Internazionalizzazione: come vendere online all’estero, di nazione in nazione
• Come fare un piano di Marketing e un Business Plan
• Ideare e creare un e-Commerce di successo.
• Ottimizzare e promuovere l’E-commerce sui motori di ricerca.
• Strumenti di analisi e reportística.
Pratica: Fare un business Plan
Docente: UpVision

Social Media Today e digital PR 
•Brand 2.0: Vandemecum
•Gli influencers: E’ possibile diventare influencer online? Chi sono gli influencers nel mondo online?
•Ufficio Stampa Digitale e Digital PR: Strategie e obiettivi
#SocialMediaFail e #SocialMediaWin
Pratica: Cercare gli influencers del settore, Youtubers, creazione comunicato stampa e diffusione.
Docente: Valentina Alemanno

IV: L’UTILIZZO DEI SOCIAL NETWORK PER RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI, MIGLIORARE LA REPUTAZIONE e FIDELIZZARE IL CLIENTE.
Twitter Marketing
• Imparare ad utilizzare Twitter: Funzionalità di base
• Twitter per il business: come essere influenti
• I segreti del Live Twitting
Twitter ads
• Utilities
Pratica: Impostare la strategia twitter, ottimizzazione accounts e live twitting
Docente: Emmanuela Petrarolo, Blogger, influencer

Facebook Marketing
•Creazione e personalizzazione di una Official Page
•Facebook Business
•Le arme della persuasione su Facebook.
•Be creative!
•Facebook Advertising
•Imparare a gestire situazioni di crisi
Pratica: Creazione campagna Facebook e personalizzazione e ottimizzazione Campagne Facebook
Docente: Fabrizio Trentacosti

Instagram Marketing 
• Introduzione ad Instagram e al photo Sharing
• Una immagine vale più di mille parole
• Creare engagement con i clienti attraverso i contest su Instagram
Pratica: Lancio di un contest su Instagram
Docente: Instagramers Lecce

La presenza negli altri Social Network
•Linkedin
•Google +
•Pinterest e il photo sharing
•Foursquare
•Utilizzare i Social Media di nicchia: Tripadvisor, Foodspoting, Cibando ecc.
•Youtube:
•Come incrementare le visualizzazioni
•I segreti dei video virali
•Ottimizzazione del canale Youtube
Pratica: Impostazione di tutti gli altri social
Docente: Miriam Torrente

V: SEM e Analytics 
•Rete di ricerca, rete display e Shopping;
•Qualità e offerta predefinita;
•Relazione tra parola chiave, annuncio e pagina di destinazione;
•Come impostare una campagna;
•Parametri comuni ad una campagna;
•I gruppi di annunci;
•Scrivere un annuncio efficace.
•Accenni allo Shopping
•Accenni al display

Analytics
•Reportistica
•Misurazione di perfomance
•ROI
•Indicatori di conversione
Pratica: Creazione report e impostare una campagna Adwords.
Docente: Upvision

VI – SEO 
•LA SEO
Cosa è la SEO? Facciamo chiarezza.
•Analisi di una SERP SEO ON-PAGE E SEO OFF-PAGE
Seo on-page
Seo off-page
Strumenti (Analisi sito, query e competitor)
•SEO E SOCIAL MEDIA
Google My Business (Maps, Google+…)
SEO e social media
•WEB ANALYTICS
Web analytics: monitoraggio e dati utili
Ottimizzare grazie alla web analytics
•CMS, CONTENUTI E PAROLE CHIAVE
Nozioni sui CMS
Inserimento e gestione dei contenuti
•CONCLUSIONI
Errori comuni e consigli
Aggiornarsi sulla SEO (fonti)
Pratica: Analisi SEO
Docente: Davide Arnesano, H-ART SEO, FOUNDER B-EAT

⇒ QUALI AZIENDE SONO COINVOLTE?

Al fine di verificare le nozioni apprese e metterle in pratica, alcune aziende del territorio, si metteranno a disposizione degli studenti per favorire il loro apprendimento. Le aziende coinvolte sono:
Birrozza – Birra Salentina
Mybluescape – Social Network appassionati del mare
Kiio Candles – E-commerce candele in cera di soia
Oukitel Italia – E-commerce vendita telefonia

⇒ COME ISCRIVERSI?

Compila il seguente FORM

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