Ultime Notizie
LINK Lecce Coordinamento Universitario

TDoR: Transgender Day of Remembrance

Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo la giornata in memoria delle vittime di transfobia (tdor-transgender day of remembrance).
La ricorrenza è stata introdotta in ricordo di Rita Hester, il cui assassinio nel 1998 diede avvio al progetto web “Remembering Our Dead” e nel 1999 a una veglia a lume di candela a San Francisco. Da allora l’evento è cresciuto fino a comprendere commemorazioni in centinaia di città in tutto il mondo.
Secondo il rapporto mondiale 2016 sulle vittime di violenza transfobica, il Trans Murder Monitoring project (Tmm) del Consiglio Europeo Transgender (Tgeu), in Italia sono trenta le persone trans che hanno perso la vita tra il 2008 e il 2016. Il dato più alto di tutta Europa.
L’azione messa in atto da LeA-Liberamente e Apertamente e Link Lecce vuole portare all’attenzione della comunità universitaria la realtà di tutte quelle persone che vivono quotidianamente sulla propria pelle il peso del pregiudizio e dello stigma, vittime dimenticate di una società spesso poco accogliente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *