Ultime Notizie

FUORI DALLA VETRINA: VOGLIAMO UN’ALTRA UNIVERSITÀ!

WhatsApp Image 2018-02-23 at 12.09.37

Oggi, venerdì 23 febbraio, presso il Centro Congressi dell’Università del Salento si è tenuta l’inaugurazione dell’anno accademico 2017/2018.

Abbiamo ritenuto fondamentale manifestare il nostro dissenso ad una iniziativa che per noi è una vetrina e passerella istituzionale in cui viene messa in mostra solo una faccia della medaglia.

L’inaugurazione infatti si riduce alla retorica autocelebrativa di una università che va perdendo giorno dopo giorno il suo senso di partecipazione, di formazione e di ricerca, perseguendo una direzione di logica aziendale di entrate e uscite.

Noi crediamo nella necessità di un dibattito sullo stato dell’Università pubblica, che ci riporta in primo luogo a riflettere sul definanziamento progressivo dell’Università italiana a partire dagli anni novanta e i continui tagli negli Atenei; su un sistema di valutazione Anvur imposto dall’alto basato su criteri di distribuzione pretestuosi il cui unico scopo è quello di indebolire i poli di ricerca soprattutto del Sud; sulla continua precarizzazione della ricerca e su un diritto allo studio non sempre garantito in modo organico.

“Non possiamo ignorare e dimenticare gli ingenti tagli che nel corso dell’ultimo triennio hanno portato il nostro ateneo a ridurre cospicuamente ogni singola voce di spesa, mettendo spesso a rischio l’erogazione dei servizi essenziali. – dichiara Rosanna Carrieri, coordinatrice di Link LecceTagli che hanno bloccato gli interventi per la manutenzione degli spazi, andando ad aggravare i problemi strutturali già esistenti e che abbiamo più volte denunciato negli scorsi mesi”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *