Ultime Notizie

CORSO DI WOLFRAM MATHEMATICA 11

MATHEMATICA 11

Parte il corso di introduzione al software “Mathematica 11”.

Il corso è aperto a 30 studenti dell’Università del Salento dei dipartimenti di Matematica e Fisica, Ingegneria e Scienze, con precedenza agli studenti dei corsi di laurea in Matematica, Fisica e Ottica.

Le iscrizioni sono aperte fino a mercoledì 4 aprile. 

Gli studenti di matematica riceveranno 3 CFU di tipologia F dopo aver superato un breve esame.

Il corso intende formare gli studenti partecipanti, all’utilizzo del software Mathematica 11 costituendo un’opportunità di apprendimento per la risoluzione di problemi denotati da un grande quantità di dati e in cui il calcolatore si dimostra una risorsa indispensabile. In tal senso dunque esso si configura come una naturale estensione dei corsi di matematica offerti dall’Ateneo dando la possibilità di esplorare risultati inediti oppure concetti e soluzioni teoriche da un punto di vista nuovo e accattivante ma soprattutto integrativo rispetto all’approccio tradizionale. Non di meno, verrà posta attenzione sui limiti tecnici di un tale strumento e sull’essenziale capacità di interpretazione dei dati ottenuti.

È poi senz’altro rilevante il desiderio di rendere gli studenti partecipanti, eruditi nell’utilizzo di una risorsa ampiamente spendibile all’interno del mercato del lavoro! Infatti la grande poliedricità e raffinatezza del software in questione, rendono la conoscenza dello stesso, un elemento aggiunto all’interno del curriculum di uno studente iscritto presso una Facoltà di tipo Scientifico.

Gli studenti seguiranno il corso in aula presso l’ex Collegio Fiorini, con il prof. Antonio Leaci, ognuno munito del proprio portatile (sarà data a tutti la possibilità di usufruire del programma).

Nell’eventualità le iscrizioni dovessero superare la numerosità massima del corso si procederà ad selezione in base alla media e al numero di cfu conseguiti.

COMPILA IL FORM ED ISCRIVITI AL CORSO

Le lezioni cominceranno dopo il 2 Aprile.

I contatti degli organizzatori sono:

Daniela Gallo – daniela.gallo97@libero.it

Francesco Gravili – francesco.gravili30@gmail.com

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *