Ultime Notizie

RESOCONTO CDA ADISU 16 MARZO

Schermata 2018-03-17 alle 13.03.39

APPROVAZIONE BANDO PER LA REALIZZAZIONE DI INIZIATIVE CULTURALI, SOCIALI E SPORTIVE

Ieri 16 marzo si è tenuto il Consiglio di Amministrazione dell’ADISU Puglia. Tra i diversi punti all’ordine del giorno è stato discusso ed approvato il “Bando per la realizzazione, nel biennio 2018/2019 di iniziative culturali, sociali e sportive promosse dagli studenti degli Atenei e delle istituzioni di livello universitario pugliesi”.

Il Bando delle Attività culturali dell’ADISU Puglia rappresenta una grandissima e importantissima opportunità per gli studenti pugliesi per presentare delle proposte progettuali che permettano loro di implementare il proprio percorso universitario. Da quest’anno le istanze progettuali verranno presentate con una procedura completamente online. Reputiamo che questa sia un’importante novità, che rappresenta un grande passo avanti rispetto all’informatizzazione delle procedure dell’agenzia del diritto allo studio.

CONVENZIONE SGM

Tra i punti successivi è stata discussa e approvata la Convenzione tra ADISU Puglia, Comune di Lecce, SGM ed Università del Salento per il trasporto urbano degli studenti universitari di Lecce.
Come LINK Lecce – Coordinamento Universitario abbiamo chiesto ed ottenuto diversi tavoli tecnici nei quali abbiamo ribadito l’importanza di garantire un servizio pubblico di trasporti adeguato alle esigenze degli studenti. Abbiamo quindi chiesto che il Comune di Lecce si impegnasse economicamente, insieme all’ADISU Puglia e all’Università del Salento, per riuscire a garantire un prezzo più basso degli abbonamenti degli studenti.
La nuova convenzione prevede il prezzo degli abbonamenti di 10 euro per la linea universitaria 27 e 28 e di 12 euro per gli abbonamenti ordinari per l’intera rete. Inoltre, il Comune di Lecce permetterà agli studenti di utilizzare gratuitamente il parcheggio antistante l’ingresso del cimitero in via Carluccio, previa esposizione di apposito documento dal quale si evincano nome, cognome, matricola e effettiva iscrizione dello studente all’anno accademico di riferimento, autorizzando all’uopo S.G.M. SpA.

È stato proposto e approvato che la Convenzione venga integrata dell’impegno a ridurre il costo dell’abbonamento anche per gli studenti iscritti al Conservatorio di Lecce.

COMMISSIONE BANDO ADISU 2018/2019

È stata approvata la nostra richiesta di istituzione di un gruppo di lavoro per la revisione del Bando Benefici e Servizi 2018/19. Nella Commissione porteremo tutte le proposte e le problematiche che abbiamo ascoltato nelle assemblee nelle residenze studentesche in queste settimane su tutto il territorio regionale.

AGGIORNAMENTO FONDI NAZIONALI

Inoltre, lo scorso 8 marzo, dopo sei mesi di attesa, in seguito alle mobilitazioni e continue pressioni che  abbiamo posto in essere come Link a livello nazionale, è stato finalmente ripartito ieri in sede di Conferenza Stato-Regioni il Fondo Integrativo Statale che serve per finanziare le borse di studio. In Puglia, ancora il 44% degli studenti del primo anno dell’anno accademico 2017/2018 risultano idonei non beneficiari. Questo ritardo comporta l’anticipo delle spese universitarie da parte degli studenti e la conseguente difficoltà nel proseguire gli studi. Abbiamo pertanto chiesto che lo scorrimento delle borse di studio per gli studenti del primo anno avvenga il più presto possibile per poter raggiungere così la copertura totale delle borse anche per tutti gli studenti di primo anno.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *