Ultime Notizie

FIRMA LE NOSTRE PROPOSTE PER IL BANDO ADISU!

proposte altrobando3

A febbraio abbiamo lanciato la campagna “AltroBando” con l’obiettivo di rilanciare le nostre battaglie per il diritto allo studio e ottenere un ampliamento strutturale dei servizi attraverso lo strumento più efficace che abbiamo a disposizione: il Bando Adisu.

In questi mesi, nelle assemblee e ai banchetti nelle facoltà, abbiamo costruito insieme a voi studenti le proposte di modifica e aggiunta che vogliamo apportare al bando. Ora dobbiamo rendere più incisiva la nostra azione mettendoci la firma!

Per firmare le nostre proposte vieni a trovarci ai banchetti oppure contatta i nostri rappresentanti!

 

Ecco le proposte:

  1. BORSE DI STUDIO SUBITO!

Aboliamo la figura dell’idoneo non beneficiario: la copertura delle borse di studio deve essere totale!

 

1.1 ACCELERARE L’EROGAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO

Le borse di studio devono essere funzionali al percorso formativo quindi devono arrivare all’inizio dell’anno. Chiediamo che le matricole ricevano il primo 50% della borsa al raggiungimento dei primi 10 CFU e l’ulteriore metà al raggiungimento dei 20 CFU.

1.2 ANTICIPARE L’EROGAZIONE DELLA BORSA DI STUDIO PER GLI STUDENTI FUORI CORSO

Gli studenti idonei beneficiari di borsa iscritti al primo anno fuori corso devono attendere il mese di giugno, quindi la fine dell’anno, per ricevere la borsa di studio per l’ulteriore semestre. Chiediamo che la borsa agli studenti fuori corso arrivi all’inizio dell’anno accademico!

 

  1. COPERTURA TOTALE E QUALITÀ DEI POSTI ALLOGGIO
    In una Regione che dichiara di avere come priorità il Diritto allo Studio è inammissibile che non venga raggiunta la copertura totale delle domande dei posti alloggio. I posti alloggio devono essere di qualità e sufficienti per tutti gli studenti fuori sede!

 

2.1 GRADUATORIE PER I POSTI ALLOGGIO

Proponiamo, per la formulazione delle graduatorie per i posti alloggio, che si tenga in considerazione anche il reddito e non solo il merito e che vengano anticipate le date di ingresso nelle case per le matricole.

2.2 ANTICIPARE L’EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO AFFITTO

È inaccettabile che gli studenti idonei ma non assegnatari di posto alloggio per insufficienza di posti, che presentino il contratto di locazione, siano costretti ad anticipare le spese per l’alloggio! Il contributo affitto deve arrivare all’inizio dell’anno accademico!

 

  1. MENSE ACCESSIBILI E DI QUALITÀ
    Il numero di pasti per gli studenti fuori sede deve essere sufficiente per l’intero anno accademico. La mensa deve fornire un servizio di qualità per tutti gli studenti!
     
  2. BORSA SERVIZI
    Chiediamo l’introduzione della “Borsa Servizi” che eroghi alcuni benefici come mensa, trasporti e contributo alloggio e che estenda la platea degli studenti beneficiari.
     
  3. TABELLA FUORI SEDE E PENDOLARI
    Molti studenti provenienti da Comuni oggi considerati nella categoria “Pendolari” impiegano un tempo maggiore di 65 minuti per arrivare nella propria sede universitaria. Bisogna rifare una valutazione della Tabella dei Comuni!

 

È tempo di riprenderci tutto quello che ci spetta!

(2) Commenti

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *