Ultime Notizie

IL NOSTRO DOCUMENTO POLITICO: RAPPRESENTANZA STUDENTESCA

keith-haring5

La nostra organizzazione considera la rappresentanza studentesca uno strumento fondamentale per esercitare la propria azione politica e incidere concretamente sulle condizioni degli studenti e delle studentesse del nostro Ateneo. In tutti gli organi in cui siamo presenti, Consiglio Didattico, Commissioni Paritetiche, Consiglio di Facoltà, Consiglio degli Studenti, Senato accademico, Consiglio di Amministrazione, Consiglio di Amministrazione A.Di.S.U. Puglia, portiamo avanti un modello di Università che sia accessibile, che eroghi una formazione di massa e di qualità.

Nell’era Post-Gelmini, in cui il peso della componente studentesca negli organi è fortemente ridimensionato, risulta fondamentale mettere in campo dei percorsi di mobilitazione, accanto al ruolo della rappresentanza, che siano, da un lato, degli strumenti di pressione sulle scelte degli organi a favore delle esigenze degli studenti e studentesse, dall’altro degli strumenti necessari a rendere partecipi questi ultimi delle discussioni e delle battaglie che portiamo avanti.

La rappresentanza, infatti, deve essere svolta senza trascurare un costante contatto con gli studenti e le studentesse; essa non prescinde dalle problematiche avvertite dalla popolazione studentesca, anzi è un mezzo che deve risultare utile agli studenti e di cui si devono avvalere per riportare le proprie istanze negli organi. La rappresentanza costituisce uno strumento che la nostra associazione intende esercitare anche allo scopo di stimolare gli studenti a partecipare attivamente alla vita universitaria. Infatti, attraverso la rappresentanza, questa organizzazione si propone il fine di sensibilizzare gli studenti, partendo dalle problematiche riscontrate nella quotidianità, fino a riflettere in modo ampio sull’Università, come luogo di partecipazione e di cittadinanza attiva.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *