Ultime Notizie

COPERTURA TOTALE BORSE DI STUDIO ADISU PUGLIA A.A. 2017/18

Copertura totale borse di studio LECCE

Oggi 14 maggio sono state pubblicate le graduatorie dello scorrimento delle borse di studio ADISU ed è stata finalmente raggiunta la copertura totale delle domande di tutti gli idonei.

Così come avvenuto per la copertura totale ottenuta per l’a.a. 2016/17, anche per quest’anno accademico abbiamo continuato senza sosta a presentare continue richieste, dentro e fuori il Consiglio di Amministrazione A.Di.S.U., affinché le borse di studio arrivassero a tutti gli studenti il prima possibile.

L’obiettivo principale della nostra battaglia sul diritto allo studio, infatti, non era solo quella di raggiungere la copertura totale delle borse, ma raggiungerla prima della fine dell’anno accademico. Riteniamo infatti fondamentale che le borse arrivino all’inizio dell’anno accademico, affinché siano realmente funzionali per gli studenti per affrontare tutte le spese universitarie.

Per questo motivo nel corso degli scorsi mesi abbiamo chiesto numerosi incontri con i dirigenti della Regione Puglia e l’Assessore regionale del Diritto allo Studio Sebastiano Leo e sollecitato l’amministrazione dell’ADISU Puglia a utilizzare anche le risorse sociali europee per eliminare la figura dell’idoneo non beneficiario.

A seguito delle nostre sollecitazioni è stata raggiunta la copertura totale delle borse di studio degli anni successivi già a dicembre 2017:

Schermata 2017-12-31 alle 12.35.20



 

 

Con la prima assegnazione delle borse di studio, solo gli studenti di anni successivi al primo sono risultati tutti idonei beneficiari, mentre, tra le matricole, circa il 20 % non era beneficiario.

Per questo motivo abbiamo lavorato sul fronte nazionale ovvero abbiamo chiesto diversi incontri al MIUR per sollecitare l’assegnazione delle risorse statali alle Regioni.

Il 16 e 17 aprile 2018 abbiamo presentato come LINK  – Coordinamento Universitario una mozione nel Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari per denunciare il grave ritardo sull’erogazione delle borse di studio e sollecitare l’assegnazione delle risorse.

Continueremo a lavorare costantemente su tutti fronti, nazionale e locale, dentro e fuori il CDA ADISU Puglia, per riuscire sempre a garantire il diritto allo studio adeguato per tutti gli studenti.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *