Ultime Notizie

CALL DI VOLONTARI PER FESTIVAL DELLA FILOSOFIA POLITICA: MIGRAZIONI, CONFLITTI E CONFINI

festival filosofia

Il “Festival della filosofia politica: migrazioni, conflitti e confini” vuole creare uno spazio di discussione su tali temi anche dal punto di vista filosofico, per poter fornire strumenti di analisi che possano contribuire a comprendere le dinamiche politiche, sociali e civili in atto e ad attuare un processo reale di integrazione che parta, innanzitutto, dalla comprensione e non dalla paura dell’altro.

Il progetto è finanziato dai fondi del bando per attività culturali sociali e sportive promosso da Adisu Puglia ed è realizzato da Link Lecce in collaborazione con Spazio Sociale Zei-Circolo Arci Lecce-, Diaframma Zero- gruppo fotografico, Circe- Centro Internazionale di Ricerca per la Convivialità Elettrica, “Filosofia in ¾”, gruppo informale che si occupa della realizzazione di seminari e convegni di filosofia, Sum, associazione culturale per la comunicazione e il rilascio in creative commons, Meticcia, associazione per la promozione dell’interculturalità.

Il progetto prevede una serie di incontri, seminari, workshop e tavole rotonde, oltre la realizzazione di mostre attinenti al tema e delle serata musicali, durante l’anno 2018-2019 e si concluderà con la realizzazione di un Festival con ospiti nazionali e internazionali.

Il comitato scientifico è composto da: Carlo Milani, Andrea Staid, Caterina Annese, Tamara Francesca Scarciglia.

Per la realizzazione del progetto è prevista la partecipazione degli studenti dell’Università del Salento. Per garantire la massima partecipazione, la condivisione del programma e della realizzazione tout court è prevista una call di volontari.

I volontari verranno selezionati tra gli studenti, i dottorandi e i ricercatori della suddetta università. L’obiettivo è il coinvolgimento diretto degli interessati che potranno inviare le loro candidature all’indirizzo mail festivalfilosofiapoliticalecce@gmail.com entro le ore 12.00 del 30 novembre 2018.

La candidatura può essere proposta per le seguenti aree di azione:

-supporto attività logistica ed organizzativa. I volontari affiancheranno gli organizzatori del progetto in tutte le fasi;

-traduzione simultanea degli ospiti e traduzione degli atti per il volume finale. I volontari saranno supervisionati da un docente dell’Università del Salento;

-moderare i dibattiti, durante tutti i seminari e durante il festival. I volontari dovranno preparare dei seminari sull’argomento e saranno seguiti, a seconda delle tematiche da un dottorando, da un ricercatore dell’Università del Salento o da un cultore della materia;

-accoglienza degli ospiti. I volontari affiancheranno gli organizzatori del progetto e dovranno interfacciarsi con gli ospiti (necessaria la conoscenza di almeno una lingua);

-organizzazione di mostre. I volontari saranno affiancati dallo Spazio Sociale Zei, dal tecnico responsabile dell’organizzazione delle mostre, dal gruppo fotografico Diaframma Zero.

organizzazione degli eventi musicali a cura del Dams di Lecce con il supporto dell’ Aps “Sum”

La candidatura deve contenere i seguenti dati:

Studenti: Nome-Cognome-Matricola-Corso di Laurea-breve lettera di presentazione (max 1200 caratteri) che motivino la candidatura al ruolo specifico

Dottorandi e ricercatori:  Nome-Cognome-Curriculum accademico-Corso di Laurea-breve lettera di presentazione (max 1200 caratteri)  che motivino la candidatura al ruolo specifico

Le candidature saranno selezionate dal comitato scientifico in base all’attinenza rispetto al Corso di Laurea, valutazione del curriculum e della lettera di presentazione. In caso di parità di punteggio e sovrannumero si darà priorità agli studenti con età minore.

Tutte le candidature pervenute oltre la data non saranno prese in considerazione, per poter garantire la formazione di un gruppo di lavoro entro e non oltre il 15 dicembre.

La pubblicazione dell’elenco dei volontari sarà pubblicata sulla pagina facebook del Festival Della filosofia politica, nell’apposita sezione dedicata al festival del sito www.linklecce.it e sarà affissa nelle bacheche dello Spazio Sociale Zei- Circolo Arci- Corte dei Chiaromonte 2.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *