Ultime Notizie

ALTROQUESTIONARIO – ORA PARLANO GLI STUDENTI

post altroquestionario

La rilevazione dell’opinione di noi student* svolta dagli Atenei è obbligatoria. Il metodo che viene adoperato per la raccolta dati è la somministrazione di un questionario di valutazione che risulta oggi propedeutico alla prenotazione all’esame.
I questionari che ci vengono somministrati sono interamente ideati dall’Anvur presentando dunque dei quesiti obbligatoriamente definiti e non modificabili da parte degli Atenei.
I risultati analitici delle rilevazioni dei singoli insegnamenti vengono analizzati e in caso di forti criticità bisognerà intervenire attuando dei provvedimenti mirati a migliorare gli aspetti critici del corso.
Partendo da questo presupposto ci siamo interrogati sull’effettiva validità di questionari standardizzati i cui quesiti troppo spesso vaghi conducono ad un’analisi tronca e poco attendibile sulle criticità che come studenti riscontriamo; per questo abbiamo lanciato l’altro questionario per avere la possibilità di far emergere le reali problematiche che attanagliano i nostri corsi di laurea, slegandoci da una dimensione fortemente istituzionale che fino ad oggi ci ha costretto ad una censura.
Ora vogliamo essere i veri protagonisti e assicurarci che i reali bisogni di noi studenti e studentesse non passino in sordina, smascherando i reali problemi di questa Università.

Rispondi all’altroquestionario qui!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *