Ultime Notizie

IL 14 e 15 MAGGIO VOTA LINK – LISTE INDIPENDENTI E SCRIVI DAVIDE PICCIRILLO

05ac7511-4691-4d7e-8912-782a9b910b82

Mancano pochi giorni alle elezioni per il rinnovo delle cariche di rappresentanza presso il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari, l’organo che si interfaccia direttamente con il MIUR e tramite il quale Link negli anni ha ottenuto le sue più grandi conquiste. Si voterà martedì 14 maggio dalle 9.00 alle 19.00 e mercoledì 15 dalle 9.00 alle 14.00. Il nostro Ateneo conta sette seggi assegnati per Dipartimento.

 

Anche per queste elezioni ci candidiamo per Link – Liste Indipendenti, decisi a rinnovare il nostro mandato anche nel Collegio Sud, forti della vittoria di tre anni fa per cui è stata eletta una consigliera proprio da Lecce. Il candidato della nostra lista per l’Università del Salento è Davide Piccirillo, 25 anni, studente di Giurisprudenza di origine tarantina, che ha fatto propria la necessità di un riscatto complessivo del Meridione nei suoi anni di militanza all’interno del suo territorio.

 

Le nostre principali conquiste ottenute nei precedenti mandati nazionali si riferiscono al diritto allo studio, alla tassazione, alla didattica e all’accesso all’insegnamento. Abbiamo ad esempio innalzato le soglie ISEE e ISPE aumentando il numero dei borsisti e introdotto la contribuzione calmierata per i redditi medi; chiediamo un ulteriore aumento della soglie ISEE e l’eliminazione delle ISPE per rendere maggiormente accessibile l’Università. Siamo inoltre riusciti a fare in modo che il numero di idonei non beneficiari diminuisse, ottenendo la copertura totale in quasi tutte le Regioni. Abbiamo facilitato l’accesso al percorso dei 24 CFU e la sua sostenibilità, eliminando il requisito del certificato di lingua, ottenendo il tetto massimo a 500 euro per l’erogazione del pacchetto formativo, la gratuità per gli iscritti agli atenei e i dottorandi e il semestre aggiuntivo per gli studenti che affrontano tale percorso. Il tutto è stato possibile attraverso una forte connessione tra azioni di rappresentanza nazionale e lavoro negli organi d’Ateneo locali.

 

«Vogliamo un’Università accessibile a tutti e tutte senza alcuna discriminazione di natura economica o di genere, senza barriere architettoniche, senza logiche premiali – dichiara Davide Piccirillo – Un’Università con ricerca libera e didattica di qualità, finanziata capace di trasmettere Saperi in grado di dominare e trasformare la società mettendo al centro un altro modello di sviluppo e produttivo. Un’università ecologica e sostenibile, che tenda all’inversione dell’attuale sistema produttivo inquinante. Pubblica, con edifici sicuri, collegata al territorio e garante del diritto allo studio. Come Link – continua – abbiamo effettuato dei piccoli passi avanti in questa direzione, ma non sono sufficienti: l’attuale sistema universitario, anche a causa del forte definanziamento, è escludente e penalizzante, e i maggiori problemi a livello edilizio, didattico ed economico pesano in particolar modo sugli Atenei del Sud».

 

Invitiamo tutti gli studenti e tutte le studentesse dell’Unisalento ad esercitare il proprio diritto di voto e di eleggere i propri rappresentanti in seno all’organo nazionale, e di conseguenza a partecipare per la costruzione di un’Università realmente a misura di studente.

 

Non vogliamo più essere passivi, mentre altri costruiscono la nostra vita. Vogliamo scegliere il nostro futuro e vogliamo farlo oggi, perché il nostro futuro è ora.

Il 14 e 15 maggio gli studenti potranno scegliere di contribuire alla costruzione di un’Università realmente a misura di studente!

Il 14 e 15 maggio VOTA e SOSTIENI LINK – LISTE INDIPENDENTI! Il tuo futuro è ORA!

Scrivi DAVIDE PICCIRILLO!

 

Link Lecce – Coordinamento Universitario

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *