Ultime Notizie

🚉CAMBIAMO LA ROTTA! QUESTIONARIO SUI TRASPORTI PUBBLICI

CAMBIAMO LA ROTTA!

Essere universitari non si riduce solo al dare esami, ma è una scelta di vita: dall’iscrizione all’Università scaturiscono una serie di esigenze e ritmi nuovi per cui deve essere predisposto un sistema capace di aprire a tutti e tutte la possibilità di adeguarsi alla nuova vita accademica.
Noi studenti e studentesse vogliamo essere considerati appieno parti attive della società, vivendo e determinando i processi cittadini e quindi i luoghi di formazione, invece affrontiamo ogni giorno disagi e disservizi che negano o ostacolano le condizioni ottimali e serene per lo svolgersi della nostra vita universitaria.

Questo succede a partire dall’inefficienza del servizio di trasporto urbano ed extraurbano offerto dagli Enti: circolari SGM che non passano all’orario previsto, stracolme di persone. Fermate prive di panchine e ripari da fenomeni meteorologici. Costi ancora inaccettabili e punti vendita poco efficienti. Corriere disorganizzate, costo del biglietto e dell’abbonamento improponibile, corse notturne inesistenti.
Questi sono solo i caratteri generali dei disagi che noi studenti e studentesse viviamo quotidianamente rispetto al servizio di trasporto pubblico. Senza un servizio efficiente e accessibile e tutt*, soprattutto a livello provinciale, gli studenti non possono vivere la città né gli spazi universitari. La convenzione con SGM che abbiamo ottenuto gli scorsi anni non basta: vogliamo collegamenti gratuiti tra i vari plessi UniSalento e una riforma della mobilità a livello provinciale!

Vogliamo che il Comune e l’Università investano anche nella mobilità sostenibile, nel collegamento della città e delle zone universitarie tramite piste ciclabili e servizi di bike sharing collocati in punti strategici per gli studenti e le studentesse, affinché al diritto di mobilità si accompagni il rispetto dell’ambiente e la possibilità per tutt* di svolgere la propria vita senza danneggiare l’ecosistema.

Per questo motivo, la mobilità sostenibile è uno degli 8 punti della nostra campagna “DIRITTI AL FUTURO” per la cittadinanza studentesca e la dignità della vita universitaria!
Perché un questionario? Perché il piano di rivendicazioni sul trasporto pubblico deve essere costruito e presentato insieme agli studenti e alle studentesse: è necessaria una presa di coscienza reale di tutte e tutti dei diritti che abbiamo e di come ci vengono negati, per una denuncia collettiva.

Compilalo QUI!
(Il questionario è totalmente anonimo!)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *