Ultime Notizie
LINK Lecce Coordinamento Universitario

NO TAX AREA FINO A 25 MILA EURO! Raggiunto un traguardo storico per gli studenti

Nel Consiglio di Amministrazione del 30 luglio 2020 è stata approvata una riforma senza precedenti per il nostro Ateneo, che ha segnato la storia dell’Università italiana: è stata accolta la nostra proposta di ampliamento della NO TAX AREA fino a 25 mila euro di ISEE!

Il percorso che ha portato a questa svolta è iniziato con la nostra campagna #NoiLaCrisiNonLaPaghiamo, con la quale ci siamo posti l’obiettivo insindacabile di difendere il diritto allo studio degli studenti e delle studentesse, in seguito alla crisi economica generata dalla pandemia da Covid-19.

Ma da sempre la nostra Associazione è coinvolta in una battaglia nazionale e locale per ottenere la gratuità dell’istruzione: a Lecce, già nel 2017 abbiamo ottenuto l’innalzamento della No Tax Area a 16.000 euro, permettendo a un’elevata percentuale di studenti di studiare gratuitamente.

Con questa riforma appena approvata, il 70% degli studenti sarà esentato, dal prossimo anno accademico, dal pagamento delle tasse, ovvero 12.000 persone su 17.000! Diminuirà anche la contribuzione studentesca per le successive fasce di ISEE, tutelando inoltre anche gli studenti meritevoli fino al II anno fuori corso, i quali non pagheranno la sovrattassa.

Scopri nel dettaglio il nuovo sistema di tassazione cliccando QUI!

Sebbene sia un evidente e significativo passo avanti, riteniamo anche questo risultato solo un punto di partenza per il conseguimento del nostro reale obiettivo: l’Università GRATUITA!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *