Ultime Notizie

CORSO DI APPROFONDIMENTO SUL DIRITTO DEL CONDOMINIO


locandina condominio

L’Associazione Universitaria LINK e l’Associazione A.L.A.C. LECCE (Associazione Liberi Amministratori Condominiali) presentano il Corso di approfondimento sul diritto del condominio, progetto approvato dal Consiglio degli Studenti dell’Università del Salento.

Il Condominio negli edifici rappresenta una realtà in continua evoluzione e la figura dell’Amministratore di Condominio, negli ultimi venti anni, ha assunto livelli di specializzazione elevati che richiedono una necessaria preparazione tecnico-giuridica.

La regolamentazione del diritto del condominio, aggiornata nel 2014, prevede l’obbligo di formazione iniziale e l’aggiornamento periodico dell’Amministratore di Condominio. La figura professionale dell’amministratore di condominio, ad oggi, richiede conoscenze tecniche, giuridiche e fiscali solide e concrete.

Con la crescita esponenziale di complessi condominiali di nuova costruzione e dunque con l’aumento della domanda di nuovi amministratori di condominio, restano sempre in netta minoranza, secondo le statistiche, coloro che svolgono questa attività come professionisti.

La grande richiesta di questa figura professionale, infatti, ne fa uno sbocco di lavoro possibile da affiancare alle attività professionali economiche e giuridiche  per gli studenti dell’Università del Salento.

L’intervento proposto mira a fornire le necessarie competenze tecniche per formare i partecipanti al corso riguardo:

1) il compiere gli atti conservativi inerenti ai beni e alle parti comuni dell’edificio;

2) l’affrontare le discussioni con gli altri professionisti in merito ai progetti di ristrutturazione e agli interventi ordinari e straordinari da effettuarsi nel fabbricato compresi i progetti esecutivi implementati dalle imprese;

3) l’affrontare le discussioni con ditte e artigiani nei lavori da eseguirsi su tutti gli impianti e i beni elencati come esempi al punto 3 dell’articolo 1117 del codice civile;

4) il fornire le necessarie conoscenze in materia contabile e fiscale; 5) i doveri e poteri dell’amministratore di condominio.

Alla fine del corso di approfondimento sarà possibile, come da decreto ministeriale, prendere parte esternamente all’esame di abilitazione come amministratore presso gli enti abilitati.

Il corso è aperto a 35 studenti dell’Università del Salento, dando precedenza agli studenti del Dipartimento di Scienze Giuridiche. Potranno partecipare gli studenti che faranno pervenire la propria candidatura entro la scadenza indicata.

ORARIO E DATE LEZIONI

Il Corso di approfondimento sul diritto del condominio si svolgerà con lezioni settimanali di 4 ore, martedì e giovedì dal 5 marzo al 9 maggio 2019, presso le strutture del Dipartimento di Scienze Giuridiche per un monte orario complessivo di 72 ore di lezioni.

ISCRIZIONI: per iscriversi al corso compilare il seguente modulo: https://goo.gl/owhKTU

SCADENZA ISCRIZIONI: 28 febbraio 2019

QUOTA DI ISCRIZIONE: agli iscritti al corso è richiesta una quota di partecipazione di 50 euro.

 

SVOLGIMENTO CORSO

Gli argomenti trattati seguono l’elenco proposto di seguito e saranno sviluppati alla luce della normativa in materia.

  1. presentazione delle associazioni LINK e A.L.A.C.; Il diritto di proprietà; la comunione ed il condominio; la natura giuridica del condominio; il condominio negli edifici; il condominio minimo; il condominio verticale; il condominio orizzontale; il condominio parziale; il super-condominio.
  2. individuazioni delle parti comuni; i beni in comune esterni all’edificio; responsabilità penale e videocamere in condominio.
  3. l’amministratore; rapporto di mandato; compenso e durata; nomina e revoca; diritti, doveri e responsabilità; mediazione e condominio.
  4. il regolamento condominiale: assembleare e contrattuale; redazione del regolamento condominiale; modifica e revisione del regolamento contrattuale; contenuto del regolamento condominiale; i rapporti di vicinato e le servitù in condominio; le modifiche alle parti comuni; il portierato.
  5. le tabelle millesimali: assembleari e contrattuali; Formazione delle tabelle millesimali; Modifica e revisione delle tabelle millesimali; Il criterio della diversa convenzione; La ripartizione delle spese.
  6. tecniche della comunicazione in condominio. L’assemblea condominiale: ordinaria, straordinaria. Convocazione, costituzione e deliberazione. Il presidente dell’assemblea. Il segretario dell’assemblea. Gli assenti e dissenzienti. Prova pratica: redazione convocazione assemblea e delega.
  7. il verbale dell’adunanza assembleare. Attribuzioni dell’assemblea. Formazione della volontà dell’assemblea. Prova pratica: redazione verbale di assemblea di prima e seconda convocazione (role play) + impugnativa delle delibere assembleari.
  8. servizi in condominio. La polizza globale fabbricato. Il contratto di assicurazione professionale. L’impianto dell’ascensore: aspetti tecnici e normativi. Installazione di un nuovo impianto. Contratto di manutenzione. Verifiche periodiche.
  9. gli impianti tecnologici negli ambienti condominiali: l’impianto idrico, l’impianto elettrico, l’impianto antincendio. Le certificazioni di agibilità delle singole unità immobiliari facenti parte di un edificio in condominio.
  10. manutenzione ordinaria: pulizia, idraulica, disinfestazione, etc. Manutenzione straordinaria: perizie, capitolati ed appalti.
  11. la gestione amministrativa e finanziaria del condominio. La gestione e l’organizzazione dell’ufficio. La contabilità del condominio. La situazione patrimoniale. Il preventivo di spesa. Il consuntivo di spesa. Il piano di riparto. Il residuo di gestione dell’esercizio finanziario. Il fondo cassa. Prova pratica: redazione bilancio preventivo e rendiconto consuntivo.
  12. gli adempimenti fiscali del condominio e dell’amministratore. Il codice fiscale del condominio. Il condominio quale sostituto d’imposta. Il modello 770. Il quadro ac. Il ravvedimento operoso. L’imposta agevolata sul valore aggiunto. L’i.m.u.. Il modello f24. Sgravio fiscale 50% .
  13. la riscossione degli oneri condominiali. Le obbligazioni in condominio. Conto corrente condominio.
  14. software gestione condominio. Recupero delle somme anticipate dall’amministratore. Diritto alla privacy.
  15. presentazione della tesina. Quiz a risposta multipla. Questionario di gradimento. Attestati. Saluti finali.

 

La partecipazione al corso dà diritto a:

  • n°1 manuale teorico – pratico sul condominio e la sua amministrazione (con CD-Rom Formule personalizzabili e normative di riferimento) “Il Condominio” – Edizione Giuridiche Simone – redatto dall’avv. Rodolfo Cusano, Presidente Centro Studi Nazionale A.L.A.C.; (in proprietà esclusiva)
  • Attestato Professionale di partecipazione a fine Corso;

 

Alla fine del corso verrà richiesto ad ogni partecipante la redazione di una tesi finale inerente le tematiche trattate durante il corso. I corsisti saranno sottoposti ad un test finale a risposta multipla per valutare il grado di apprendimento. Inoltre, durante il corso, i corsisti saranno stimolati periodicamente attraverso prove pratiche come, ad esempio, la convocazione di un’assemblea condominiale, la redazione del verbale di assemblea di prima e seconda convocazione (role play) e dell’impugnativa delle delibere assembleari e la redazione del bilancio preventivo e del rendiconto consuntivo.