Ultime Notizie
LINK Lecce Coordinamento Universitario

Appunti, Copisterie, Libri e Office 365


Copisterie

Con strumenti come lo scambio appunti e dei testi fotocopiati e il mercatino del libro usato proviamo a mettere in campo forme di mutualismo solidale che si oppongono ad una delle barriere all’accesso al diritto allo studio più forti, come l’impossibilità di acquistare i libri di testo per preparare i propri esami.

Ma non basta. Siamo convinti che a prescindere da una riduzione del costo dei testi e di aumento di investimenti in welfare studentesco i costi dei libri debbano essere abbattuti del tutto, a partire da un’idea completamente diversa della diffusione della conoscenza! Sosteniamo da anni strumenti come il copyleft provano a superare l’idea del copyright, sostituendolo con un modello di gestione dei diritti d’autore basato su un sistema di licenze che permette ai fruitori dell’opera di utilizzarla, diffonderla nel rispetto di alcune condizioni essenziali.

Le copisterie sono da sempre un punto nevralgico per reperire a prezzi modici dispense, appunti e documenti utili allo studio e alla preparazione degli esami. Di seguito sono riportate le copisterie raggruppate in base alla vicinanza alle rispettive sedi universitarie.

Appunti

Proprio perché riteniamo che il sapere debba circolare liberamente, visto che lo consideriamo alla base di un nuovo modello di società, e che tra i diritti degli studenti ci sia l’accesso gratuito alla cultura, abbiamo creato delle piattaforme mutualistiche di condivisione di appunti. L’opera è in fase di realizzazione, collaborate insieme a noi! Di seguito sono riportati i link alle piattaforme, divise per dipartimenti.

SIBA – Cos’è e uso

Il portale SIBA (Servizi Informatici Bibliotecari di Ateneo) consente l’accesso sia al catalogo delle biblioteche sia a una vasta serie di risorse digitali a disposizione gratuitamente per gli studenti. Per una guida all’uso clicca QUI.

Office 365

L’Università del Salento offre ai propri iscritti la piattaforma Microsoft Office 365 GRATUITAMENTE! Per attivare l’account gratis è necessario accedere al link https://office.com/getoffice365 con la mail istituzionale @studenti.unisalento.it e seguire le istruzioni per la registrazione.