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EMERGENZA CORONAVIRUS


AGGIORNAMENTI LIVE UNISALENTO

Cari studenti e care studentesse, dedichiamo questa pagina del nostro sito web ad aggiornamenti in tempo reale sull’organizzazione del nostro Ateneo in merito a esami, lauree, servizi e stato di avanzamento delle nostre proposte!

La situazione epidemiologica attuale, infatti, obbliga l’Amministrazione Centrale ad adottare misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019 al fine di assicurare il regolare svolgimento di tutte le attività istituzionali dell’Università del Salento, e in particolare di quelle relative alla didattica e ai servizi agli studenti.

Lezioni, Esami, Lauree, Segreterie/Uffici

  1. LEZIONI: Lezioni in teledidattica (una guida all’uso QUI). All’indirizzo https://www.unisalento.it/lezioni-online sono reperibili codici e calendari delle lezioni programmate. Il ricevimento dei docenti si svolge tramite via telefonica o altra forma telematica di collegamento.
  2. ESAMI: Esami in teledidattica (una guida all’uso QUI). Il calendario degli esami di profitto viene pubblicato autonomamente da ogni singolo Dipartimento sulla rispettiva pagina web. Per ogni Corso ci sarà un appello d’esame AGGIUNTIVO a maggio, riservato a fuoricorso e laureandi. Per prenotarsi agli esami, rimane la tradizionale modalità attraverso il Portale Studenti https://studenti.unisalento.it/ . Per consentire di sostenere l’esame agli studenti prenotati, ogni docente crea un’apposita sezione su Teams fornendo il link d’accesso agli studenti interessati; all’ora e al giorno dell’esame il docente avvierà la riunione. Si valuterà, compatibilmente con le disposizioni vigenti, la possibilità di svolgere in presenza alcuni esami scritti di profitto nel mese di luglio 2020.
  3. TIROCINI E STAGE: è stata accolta la nostra richiesta per svolgere i tirocini in modalità smart working. Non solo è possibile proseguire telematicamente i lavori già iniziati, ma è anche possibile avanzare le nuove richieste! Nei casi in cui NON è possibile svolgere l’attività a distanza, è autorizzata la frequenza dei laboratori scientifici elencati al link https://tinyurl.com/ycr8gdkw . Per i tirocinanti per i quali è programmata la seduta di laurea entro il 31/7/2020 e che, per indisponibilità dell’Ente ospitante, non possano completare il tirocinio, viene valutata la possibilità di completare il periodo nei laboratori universitari. A tal fine, il tirocinante deve avanzare specifica richiesta al Settore Didattica del proprio Dipartimento. L’accesso ai laboratori scientifici dipartimentali può prevedere l’alternanza della modalità in presenza e di quella in smart working.
  4. LAUREE: Per ogni Corso ci sarà un appello di Laurea entro il 15 giugno AGGIUNTIVO. Sedute di Laurea in teledidattica (una guida all’uso QUI). Qualche ora prima della seduta di Laurea verrà pubblicato il codice Microsoft Teams nella sezione apposita del portale Didattica del Dipartimento di afferenza del proprio Corso di Studi, e si può verificare la presenza del proprio nominativo nella sezione “Post”. Si valuterà, compatibilmente con le disposizioni vigenti, la possibilità di svolgere in presenza alcune sedute di laurea nel mese di luglio 2020.
  5. SERVIZI: Le segreterie sono aperte esclusivamente online, secondo le seguenti modalità: 1- SEGRETERIE STUDENTI DI POLO: Collegandosi alla pagina https://unisalento.it/segreteriaonline e compilando l’apposito modulo, con l’indicazione chiara della prestazione richiesta (es. problemi sul piano di studi, richiesta su pagamento tasse, rilascio certificati ecc.). Al modulo deve essere allegata copia di un documento di identità firmato ed eventuale documentazione necessaria a corredo della richiesta. Tutte le richieste sono evase entro le 24 ore lavorative, anche telefonicamente al recapito indicato dal richiedente. 2- INFORMAZIONI Tutte le richieste di consulenza sono evase telefonicamente, dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 ai numeri: Segreteria polo extraurbano 0832.29 9090/8583 Segreteria polo urbano: 0832.29 6015/5433 SEGRETERIE DIDATTICHE E ALTRI UFFICI presso i Dipartimenti, l’Ufficio Esami di Stato e consegna titoli e l’Ufficio Relazioni Internazionali è possibile aprire un HelpDesk all’indirizzo http://assistenza.unisalento.it/, evaso entro 48 ore.
  6. BIBLIOTECHE: È autorizzata l’apertura delle biblioteche universitarie per due giorni settimanali, lunedì e giovedì ore 10.00-13.00 per il servizio di prestito e restituzione di monografie, esclusivamente su appuntamento. Si precisa che non sono ammissibili richieste di prestito giornaliero. Le richieste devono essere avanzate almeno 2 giorni lavorativi antecedenti la data del ritiro/restituzione del testo, seguendo le indicazioni indicate al link https://tinyurl.com/ya279l87 e utilizzando i recapiti indicati al link https://tinyurl.com/roxbg97 . Per il servizio di rilascio liberatoria consultare il link http://linklecce.it/liberatorie/ .
  7. MENSE E RESIDENZE: RITIRO EFFETTI PERSONALI – Gli studenti ospitati nelle residenze ADiSU che hanno lasciato l’alloggio non possono rientrare nelle residenze, fatta salvo dimostrate esigenze (ritiro effetti personali, libri, ecc). La richiesta di accesso temporaneo, con obbligo di motivazione, dovrà essere inviata agli indirizzi mail dei direttori di collegio, che attraverso un servizio di prenotazione indicheranno il giorno e l’ora in cui lo studente potrà recarsi in collegio per il ritiro degli effetti personali. Lo studente residente fuori Regione, fino al persistere del divieto di spostamento extra Regione di appartenenza, per liberare la stanza dei propri effetti personali deve interessare un collega studente disponibile residente in collegio autorizzandolo ad entrare nella stanza per prelevare gli effetti personali. ACCESSO RESIDENZE – L’accesso alle residenze universitarie è consentito esclusivamente agli utenti assegnatari di posto alloggio attualmente ospiti in collegio. Per questi, l’orario serale di rientro viene posticipato alle ore 22.30. SOSPENSIONE SPAZI COMUNI – È sospeso fino a nuova disposizione l’utilizzo degli spazi comuni, con la sola esclusione della reception, della lavanderia e delle cucine di piano con annessa zona di fruizione pasti, e le sale studio, con accesso contingentato ed evitando assembramenti (non più di due persone). Non è consentito inoltre sostare negli spazi comuni e nei luoghi di passaggio. L’utilizzo degli ascensori è limitato ai casi in cui è strettamente indispensabile, con accesso di un solo utente per volta. L’unica mensa attiva è quella di Via Adriatica con una fascia oraria limitata (12:30-14.00) e con derrate che tenderanno a scarseggiare a causa delle difficoltà di gestire tutte le fasi del servizio in questa situazione. La cena è disponibile solo in modalità cestino da asporto da ritirare al momento del pranzo presso la mensa. Tutti gli sportelli di contatto con il pubblico delle sedi territoriali dell’ADiSU Puglia sono chiusi sino a nuova comunicazione. Sono sospesi i servizi di biblioteca, rilascio tessera mensa e trasporti. Per il servizio di rilascio liberatoria consultare il link http://linklecce.it/liberatorie/ . Rimangono attivi i servizi telefonici al numero 080.968.2000 e il Portale Studenti ADiSU.

Le nostre richieste

ESAMI: L’emergenza sanitaria nazionale e i disagi psicologici e logistici che ne conseguono hanno arrecato danni anche a tutti gli studenti: per questo motivo abbiamo chiesto che gli esami straordinari di maggio riservati a soli laureandi vengano aperti anche a studenti genitori, studenti part-time, studenti lavoratori e studenti con disabilità (OTTENUTO PER FUORI CORSO!). Abbiamo chiesto, inoltre, che venga garantito anche lo svolgimento delle prove in forma scritta. (OTTENUTO!)

TIROCINI E STAGE: In questo periodo di crisi e di sospensione delle attività fisiche universitarie, come studentesse e studenti subiamo il peso di una serie di incertezze sul nostro percorso accademico. Abbiamo quindi chiesto la possibilità di svolgere comunque l’attività di tirocinio/stage in modalità smart working, ovvero da casa propria. Vogliamo che sia pubblicato al più presto un elenco delle attività che gli studenti possono svolgere in smart working all’interno dell’Università così da consentire a tutti di terminare le ore. (OTTENUTO!)

LAUREE: Per conciliare le esigenze di tutti e tutte, abbiamo chiesto all’Università del Salento di permettere ai laureandi POSSIBILITÀ DI SCELTA TRA: – Seduta TELEMATICA nella sessione straordinaria come prevista – Seduta FISICA nella successiva sessione (recuperando ovviamente con modalità tradizionali gli esami mancanti una volta che l’emergenza sarà rientrata), SENZA ANDARE FUORI CORSO E SENZA PAGARE LE TASSE. Inoltre, abbiamo chiesto all’Amministrazione e ai Direttori di Dipartimento che vengano svolte le CERIMONIE DI PROCLAMAZIONE FISICHE anche per chi si laurea telematicamente, ovviamente una volta terminata l’emergenza sanitaria!

TASSE: Abbiamo chiesto a gran voce la PROROGA DEL TERMINE ULTIMO D’ISCRIZIONE del 30/04 per laureandi e per coloro che avranno a quella data sostenuto tutti i CFU del proprio piano di studio esclusi quelli della prova finale, permettendo a questi studenti di laurearsi senza dover effettuare l’iscrizione all’anno accademico in corso (OTTENUTA AL 30 GIUGNO!); inoltre l’ESENZIONE DAL PAGAMENTO di II e III rata per tutti gli studenti e le studentesse. Abbiamo anche chiesto, per i prossimi anni accademici, estensione della no tax area a minimo 30mila€!

BORSE DI STUDIO: Stiamo costantemente monitorando la situazione degli esami in tutti i Dipartimenti e ci stiamo assicurando negli organi preposti che l’impossibilità di acquisire i CFU non si traduca nell’impossibilità di accedere al diritto allo studio. Ci facciamo portatori della grave condizione di disagio che stanno vivendo tutti gli studenti e richiediamo degli interventi straordinari di deroga al Bando ADiSU affinché nessuno debba rinunciare ai benefici e ai servizi del diritto allo studio.

COLLABORAZIONE STUDENTESCA (200 ORE): In questo periodo di crisi e di sospensione delle attività fisiche universitarie, molte e molti di noi non sanno come ultimare le 200 ore previste dai contratti di collaborazione studentesca. Abbiamo quindi chiesto la possibilità di svolgere comunque le attività in modalità smart working, ovvero da casa propria. Abbiamo richiesto, nel caso questa strada non fosse percorribile per alcuni studenti, la riassegnazione a strutture che consentono lo smart working oppure l’erogazione anticipata dell’importo della borsa proporzionato al numero di ore già svolte dallo studente, anche per chi non ha concluso le 100 ore previste da bando (OTTENUTA EROGAZIONE ANTICIPATA!).

TRASPORTI: A causa dell’emergenza epidemiologica in corso, chi aveva acquistato un abbonamento mensile o settimanale di trasporto pubblico non ne può usufruire! Abbiamo quindi chiesto a STP Lecce e Brindisi, CTP Taranto, Borman, FSE ed SGM di permettere l’utilizzo dei titoli di viaggio acquistati in futuro, a partire dalla ripresa regolare e integrale delle attività accademiche. (OTTENUTO!)

CUS LECCE: A causa dell’emergenza epidemiologica in corso, chi aveva acquistato un abbonamento non ne può usufruire! Abbiamo quindi chiesto che si permetta l’utilizzo degli abbonamenti già erogati in futuro, a partire dalla riapertura delle strutture.

INTERNET: Alcuni studenti non dispongono di connessione Internet veloce, e di conseguenza sono svantaggiati nell’uso dei servizi erogati dell’Università, esclusivamente online. Per questo motivo abbiamo chiesto che ADISU Puglia distribuisca SIM agli studenti borsisti che non hanno connessione ad Internet nella propria abitazione, in ordine crescente di ISEE fino ad esaurimento della dotazione! (OTTENUTO contributo per l’acquisto di device tecnologici)

Servizio Prevenzione e Protezione

Grazie alla disponibilità del Servizio di Prevenzione e Protezione del nostro Ateneo, sono a disposizione i numeri 0832.29 9224/9225 alle ore 9.00-13.00 e 15.00-17.00 e la e-mail servizio.prevenzione.protezione@unisalento.it per studenti e studentesse che abbiano bisogno di consigli e assistenza per affrontare nel modo migliore l’emergenza causata dal Coronavirus.

Servizio Supporto Psicologico

Grazie alla disponibilità di 16 psicologi tra docenti, dottorandi e assegnisti del nostro Ateneo è attivo un servizio di supporto psicologico riservato alla comunità accademica (e ai familiari) al numero 0832 299100, dal lunedì al venerdì ore 9.00-13.00 e 16.00-18.00.

Info utili e comportamenti da seguire

La comunità accademica è invitata a seguire e a diffondere le indicazioni dei Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità. Ecco alcuni link utili:

Coronavirus – Ministero della Salute

Coronavirus – Presidenza del Consiglio

Coronavirus – Istituto Superiore di Sanità

Coronavirus – Regione Puglia