Ultime Notizie
LINK Lecce Coordinamento Universitario

DiSTeBA – Tirocini


Il tirocinio formativo e di orientamento o stage è un’esperienza di formazione sul campo, limitata nel tempo, svolta presso realtà produttive o professionali e coerente con il percorso formativo dello studente e ha i seguenti obiettivi:

  • consentire agli studenti di entrare in contatto con il mondo del lavoro
  • completare la formazione con un’esperienza di carattere pratico
  • verificare l’applicazione pratica delle nozioni teoriche acquisite nel proprio percorso formativo
  • conoscere un contesto organizzativo aziendale dove sperimentare una specifica attività lavorativa
  • agevolare le scelte professionali

È data la possibilità agli studenti di svolgere il tirocinio/stage presso laboratori di UniSalento (Internato) oppure enti convenzionati (Aziendale).

Per svolgere il tirocinio gli studenti devono fare riferimento all’apposito Regolamento del proprio Corso di Studio scaricabile QUI.

Tirocinio interno

Lo studente, quando entra in possesso dei requisiti richiesti dal Regolamento, può contattare il Docente presso cui intende svolgere lo stage per accordarsi, e poi presentare Domanda di ammissione alla Segreteria Didattica utilizzando il modulo “Domanda Internato” scaricabile QUI.

Tirocinio esterno

Lo studente, quando entra in possesso dei requisiti richiesti dal Regolamento, può presentare Domanda di ammissione alla Segreteria Didattica utilizzando il modulo “Domanda Aziendale” scaricabile QUI, ma preliminarmente deve:

  • individuare l’azienda/ente attraverso il portale https://tirocini.unisalento.it/home_page (“elenco convenzioni”). Il soggetto ospitante manifesta la disponibilità ad accogliere lo studente attraverso l’inserimento nel suddetto portale dell’offerta di tirocinio (che sarà pubblicata a cura del personale della Segreteria Didattica);
  • consegnare alla Segreteria Didattica la richiesta sottoscritta dallo stesso studente e dal tutor accademico;
  • inserire il curriculum e successivamente la richiesta di tirocinio nel portale https://tirocini.unisalento.it/home_page (il sistema non consente l’inserimento della richiesta se lo studente non compila prima il curriculum).

La Segreteria Didattica predispone il progetto formativo che il Presidente del Consiglio Didattico firma dopo aver verificato la coerenza del programma descritto con gli obiettivi del Corso di Studio e il settore del tutor scelto. Il progetto formativo, firmato dal Presidente in triplice copia, viene consegnato allo studente che acquisisce le firme richieste. Lo studente consegna quindi una copia del progetto alla Segreteria Didattica, una al soggetto ospitante mantenendone una per sé.

NOTA BENE: Per le procedure relative ai tirocini da svolgere presso le strutture della ASL di Lecce si consiglia di chiedere direttamente alla Segreteria Didattica del DiSTeBA.

Al termine del tirocinio lo studente compila il registro (firmato dallo studente e dal tutor aziendale), la relazione finale (firmata dallo studente, dal tutor aziendale e dal tutor accademico). La documentazione viene allegata a cura dell’azienda in formato PDF al tirocinio dello studente dal portale https://tirocini.unisalento.it/home_page. Lo studente consegna alla Segreteria Didattica il registro, la relazione finale e il questionario aziendale. Dei modelli sono scaricabili QUI.