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Pagamento con PagoPA


Guida al pagamento delle tasse

  • Accedere con le proprie credenziali al Portale Studenti e cliccare su “Menu”, poi su “Concorsi/Immatricolazioni” e selezionare “Pagamenti
  • Selezionare la fattura che si intende pagare
  • Scegliere una tra le due modalità di pagamento offerte:
    • Paga con PagoPA” per il pagamento online
    • Stampa Avviso per PagoPA” per il pagamento di persona

ATTENZIONE: Per entrambe le opzioni, se viene interrotta la procedura di pagamento, i pulsanti “Paga con PagoPA” e “Stampa Avviso per PagoPA” potrebbero non essere disponibili per circa 30-60 minuti: vengono disabilitati temporaneamente per motivi di sicurezza. Riprovando dopo 30/60 minuti, il sistema viene ripristinato e si può effettuare un nuovo tentativo.

a. PAGAMENTO ONLINE se hai scelto “Paga con PagoPA“, seleziona come pagare tra:

A. Bonifico bancario: Se si sceglie la modalità Bonifico bancario appariranno i PSP (prestatori di servizio di pagamento) disponibili: selezionando uno di essi (confermando la scelta nella finestra che si aprirà e cliccando sul pulsante “Procedi col pagamento” nella pagina successiva) si viene indirizzati alle quattro modalità di pagamento disponibili, tra le quali tramite Pagamento con MyBank è possibile scegliere il servizio di home-banking fornito dal tuo istituto bancario per effettuare il bonifico.

B. Carte di Credito / Debito / Prepagata: Se si sceglie la modalità Carte di Credito o Debito o Prepagata appariranno invece gli istituti bancari abilitati, selezionando uno qualsiasi dei quali (si consiglia di prestare attenzione alle condizioni applicate dall’istituto) si viene indirizzati alla pagina web proprietaria nella quale potrai effettuare il versamento inserendo i dati richiesti della tua carta.

C. Selezionare “Tutte le modalità di pagamento” per visualizzare tutte le modalità di pagamento.

Scegliendo uno dei PSP (prestatori di servizio di pagamento) presenti nella lista in base alla modalità di pagamento scelta (carta di credito, home banking …) e considerate le condizioni applicate (es. commissioni, massimale di spesa ecc.) verrai indirizzato alla pagina web della banca nella quale procedere con il pagamento.

Esempio: Cliccando su Intesa San Paolo – Bonifico comparirà la seguente schermata:

Dalla quale avrai la possibilità di scegliere tra una di queste 4 modalità di pagamento.

A. Pagamento con carta di credito: selezionando questa modalità si viene indirizzati alla pagina di pagamento online.

B. Addebito su Conto Corrente: è una modalità consentita solo ai correntisti del gruppo Intesa Sanpaolo.

C. Pagamento con Masterpass: selezionando questa modalità si visualizza un elenco di banche con le quali è possibile effettuare il pagamento.

D. Pagamento con MyBank: apparirà una successiva finestra da cui è possibile scegliere tra un elenco di istituti bancari che permettono il pagamento tramite home-banking.

b. PAGAMENTO DI PERSONA

Cliccando sul pulsante “Stampa Avviso per PagoPA” si genererà il modulo in formato PDF da presentare allo sportello presso uno degli esercenti autorizzati (comprese le tabaccherie in cui è attivo il servizio SisalPay o Lottomatica).

Portata a termine la procedura di pagamento sarà inviata alla casella di posta istituzionale una comunicazione relativa all’esito della transazione.

  • NOTA BENE: delle 4 comunicazioni di seguito riportate a titolo di esempio solo l’ultima che riporta “Il pagamento è stato eseguito con successo in data gg/mm/2017 per un importo di euro 123,00” indica l’effettivo pagamento avvenuto con successo:
    • Gentile COGNOME NOME, a seguito della Sua richiesta di pagamento effettuata tramite PagoPA per il codice IUV 000000001234567 di € 123,00 in scadenza il gg/mm/aaaa Le comunichiamo che la transazione ha avuto il seguente esito: La transazione si è conclusa nel seguente stato: RPT Attivata e predisposta per l’invio al Nodo dei Pagamenti Cordiali Saluti
    • Gentile COGNOME NOME, a seguito della Sua richiesta di pagamento effettuata tramite PagoPA per il codice IUV 000000001234567 di € 123,00 in scadenza il gg/mm/aaaa Le comunichiamo che la transazione ha avuto il seguente esito: La transazione si è conclusa nel seguente stato: RPT accettata dal Nodo dei Pagamenti Cordiali Saluti
    • Gentile COGNOME NOME, a seguito della Sua richiesta di pagamento effettuata tramite PagoPA per il codice IUV 000000001234567 di € 123,00 in scadenza il gg/mm/aaaa Le comunichiamo che la transazione ha avuto il seguente esito: La transazione non si è conclusa con successo con la seguente motivazione: Il pagamento si è concluso senza trasferimenti di denaro Cordiali Saluti
    • Gentile COGNOME NOME, a seguito della Sua richiesta di pagamento effettuata tramite PagoPA per il codice IUV 000000001234567 di € 123,00 in scadenza il gg/mm/aaaa Le comunichiamo che la transazione ha avuto il seguente esito: Il pagamento è stato eseguito con successo in data gg/mm/2017 per un importo di euro 123,00 Cordiali Saluti

FAQ

Devo inviare la ricevuta in segreteria come prova del pagamento avvenuto? No, tramite il sistema PagoPA qualsiasi pagamento viene rilevato automaticamente dal sistema informatico dell’Università.

Ho effettuato il pagamento, ma la mia posizione non risulta aggiornata. Quanto tempo è necessario per trovare l’addebito sulla carta / la carriera regolarizzata? I tempi di regolarizzazione e contabilizzazione del pagamento sono variabili e dipendono dall’istituto presso il quale viene perfezionato il pagamento. In genere sono sufficienti 24 ore affinché la posizione risulti aggiornata. Se dopo questo intervallo temporale non ci sono riscontri, inviare in segreteria la ricevuta del pagamento effettuato con i propri dati (matricola, codice fiscale).

Posso pagare presso gli uffici postali? No, non è possibile pagare allo sportello postale. Il pagamento non sarebbe riconosciuto dal sistema e la carriera non risulterebbe aggiornata.

Posso pagare in contanti? Sì, è possibile scegliere “Stampa Avviso per PagoPA” per procedere al pagamento di persona.

Posso pagare con bonifico diretto su IBAN c/c bancario? No. Non è possibile effettuare un bonifico diretto sul c/c bancario. Il pagamento non sarebbe riconosciuto dal sistema e la carriera non risulterebbe aggiornata. Con il sistema PagoPA non è necessario che gli utenti conoscano l’IBAN: la procedura PagoPA canalizza automaticamente sul c/c bancario del destinatario le somme versate.

Posso pagare con Carta di Credito, BancoPosta, PostePay? Sì, se la carta appartiene al circuito Visa, MasterCard o Maestro. La procedura di pagamento PagoPA mette a disposizione la modalità di pagamento “Paga con PagoPA” per procedere immediatamente con il pagamento on-line con carta di credito. Dalla finestra che visualizza le diverse modalità di pagamento puoi scegliere “Carta di credito, debito, prepagata” e poi selezionare il circuito della sua carta oppure scegliere “Tutte le modalità di pagamento” e successivamente optare per un istituto che prevede pagamento nell’ambito del circuito della tua carta (per esempio VISA/VISA Electron per pagare con PostePay, MasterCard per pagare con BancoPosta).

Posso pagare con Carta PayPal? Sì, scegliendo l’opzione “Paga con PagoPA” per procedere immediatamente con il pagamento on-line e poi, dalla finestra che visualizza le diverse modalità di pagamento, scegliere “App e altre modalità di pagamento” associata a Intesa SanPaolo che consente il pagamento con conto PayPal.

Ho ricevuto una mail che dice “La transazione si è conclusa nel seguente stato: RPT accettata dal Nodo dei Pagamenti”. Vuol dire che l’addebito è avvenuto? No, la comunicazione ricevuta viene inviata automaticamente nel momento in cui la richiesta di pagamento viene accettata dal nodo dei pagamenti. In quel momento non viene effettuato alcun addebito. Successivamente, se completata l’operazione, si riceve un’altra email con cui viene comunicato che il pagamento è avvenuto con successo.

Il pagamento non va a buon fine oppure visualizzo il messaggio “ricevuto FAULT dal Nodo dei Pagamenti”, a cosa è dovuto? Verificare attentamente le condizioni indicate dal PSP (prestatore servizi di pagamento) che scelto per effettuare il pagamento, probabilmente l’importo che da pagare è superiore a quello permesso con il modo di pagamento che hai scelto.

Dopo aver annullato il pagamento, rientrando nella schermata iniziale viene visualizzato un messaggio “RPT accettata dal nodo pagamenti” che mi fa pensare che il pagamento sia stato effettuato anche se non ho inserito nessun codice. Il messaggio vede e la mail ricevuti vengono inviati automaticamente dal sistema nel momento in cui la richiesta di pagamento viene accettata dal nodo dei pagamenti, anche se si ha solo visualizzato il sistema di pagamento. In quel momento non viene effettuato alcun addebito. Successivamente, completando l’operazione di pagamento, si riceve un’altra email in cui verrà comunicato che il pagamento è avvenuto con successo.