Ultime Notizie
LINK Lecce Coordinamento Universitario

Progetti


Lo sviluppo di iniziative progettuali è uno strumento fondamentale per inserirsi in processi inediti che coinvolgeranno le realtà locali e nazionali a tutti i livelli. Le fasi che riguardano l’elaborazione, l’organizzazione e la realizzazione di un progetto possono contribuire in maniera sostanziale allo sviluppo di un territorio e di una comunità, avviare nuovi processi aggregativi che siano anche di lotta e rivendicazione, creare opportunità di incontro tra realtà sociali, politiche e culturali che operino negli stessi contesti.

In un contesto universitario non sono quindi da sottovalutare bandi progettuali come possono essere quello del Consiglio degli Studenti e quello dell’Adisu.

Il Consiglio degli Studenti gestisce una piccola percentuale dei fondi derivanti dalle tasse universitarie e ha facoltà di usufruirne tramite apposito bando per approvare e realizzare progetti ideati dagli studenti per gli studenti. La stessa cosa avviene con i fondi regionali messi a bando dall’ente per il diritto allo studio Adisu Puglia per la realizzazione di progetti, aprendo così le porte a interventi progettuali di più ampio respiro per tutta la comunità studentesca.

Chi può presentare progetti? Le singole proposte possono essere presentate sia da soggetti singoli (un qualsiasi studente iscritto all’Università del Salento) sia da un’associazione studentesca. Ovviamente la candidatura di un progetto a un bando progettuale deve essere corredata da un numero di firme a sostegno della proposta, in numero variabile in base ai criteri espressi nei singoli bandi. 

– quindi, quando vi chiediamo di firmare dei moduli, è perché stiamo organizzando delle attività! – 

Se hai progetti da proporre, contattaci! Possiamo scriverli insieme in occasione del prossimo bando!

La nostra associazione è davvero indipendente: non riceviamo fondi da nessun ente o sindacato, per questo possiamo organizzare attività solo tramite bandi progettuali (al di là delle iniziative realizzabili gratuitamente).

Per vedere i progetti e i corsi realizzati negli anni accademici precedenti, controlla i nostri archivi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *