Ultime Notizie
LINK Lecce Coordinamento Universitario

Guida alla Teledidattica


Sulla piattaforma Microsoft Teams è possibile seguire lezioni, svolgere esami e sedute di laurea in modalità telematica.

Come fare?

È necessario disporre di un account Microsoft e registrarsi unicamente con la propria mail istituzionale @studenti.unisalento.it. Alla fine della registrazione sarà necessario autenticarsi per seguire gli insegnamenti.

Si può utilizzare la piattaforma tramite Google Chrome, Microsoft Edge o tramite l’applicazione scaricabile su PC dispositivi mobili.

Se si possiede la casella e-mail istituzionale @studenti.unisalento.it ma sono smarrite le credenziali, è possibile reimpostarle tramite il servizio AnagraficaUnica .

Se non si possiede la casella e-mail istituzionale @studenti.unisalento.it è necessario registrarsi tramite il Portale Studenti . Completata la procedura, verrà fornito un indirizzo e-mail temporaneo del tipo: p0xxxxxxxxx@studenti.unisalento.it, con il quale è possibile registrarsi sulla piattaforma Microsoft.

Per reperire supporto, aprire un HelpDesk indirizzato al codice “07 – Supporto Teledidattica” o chiamare il numero 0832 293000 e digitare il numero del proprio Dipartimento.

Lezioni

All’indirizzo https://www.unisalento.it/lezioni-online sono reperibili codici e calendari delle lezioni programmate. Puoi scaricare la guida all’uso della piattaforma per seguire le lezioni QUI! Si può chiedere supporto aprendo un ticket di assistenza con categoria “Dipartimenti & Facoltà > Supporto Teledidattica” tramite HelpDesk, oppure chiamando il numero 0832 293000. Il ricevimento dei docenti si svolge tramite via telefonica o altra forma telematica di collegamento.

Esami

Il calendario degli esami di profitto viene pubblicato autonomamente da ogni singolo Dipartimento sulla rispettiva pagina web. Per prenotarsi agli esami, rimane la tradizionale modalità attraverso il Portale Studenti https://studenti.unisalento.it/ .

ESAMI IN FORMA ORALE: si svolgono in modalità telematica. Per consentire di sostenere l’esame agli studenti prenotati, ogni docente crea un’apposita sezione su Teams fornendo il link d’accesso agli studenti interessati; all’ora e al giorno dell’esame il docente avvierà la riunione. RICONOSCIMENTO DEL CANDIDATO: lo studente viene videochiamato privatamente per poter effettuare le operazioni di riconoscimento, che avvengono mostrando volto e documento d’identità. VOTO: comunicato tramite videochiamata. Chi vuole assistere all’esame può cercarlo sulla piattaforma. Puoi scaricare la guida all’uso della piattaforma per gli esami orali QUI!

ESAMI IN FORMA SCRITTA: Il docente comunica sulla propria bacheca, preventivamente, se l’appello si svolge in modalità telematica o in presenza; fermo restando la possibilità di garantirne lo svolgimento nel rispetto delle misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID–19 (distanziamento sociale di 2 metri liberi, utilizzo di mascherine, regolamentazione dell’afflusso e del deflusso, igiene personale, adeguata pulizia e areazione dei locali, definizione del numero massimo di persone nello stesso luogo a seconda della dimensione dello spazio, garanzia di partecipazione in modalità telematica alle categorie fragili). Puoi scaricare la guida all’uso della piattaforma per gli esami scritti QUI, puoi scaricare l’informativa per esami scritti in presenza QUI!

ATTENZIONE: Gli esoneri, come sempre, sono a discrezione del docente. È possibile sostenerli, quindi, qualora ci sia la volontà da parte del docente e la prova intermedia sia effettuata in maniera orale.

Lauree

Qualche ora prima della seduta di Laurea verrà pubblicato il codice Microsoft Teams nella sezione apposita del portale Didattica del Dipartimento di afferenza del proprio Corso di Studi, e si può verificare la presenza del proprio nominativo nella sezione “Post”. Puoi scaricare la guida all’uso della piattaforma per le sedute di Laurea QUI! All’ora prestabilita per la dissertazione il Presidente avvia la riunione e attende che in essa si aggiungano i membri della commissione e i laureandi. Quindi chiamerà i primi candidati secondo l’ordine stabilito dalla commissione e in base al calendario pubblicato sul sito web del Dipartimento nella sezione Didattica. Per garantire pubblicità alla seduta di laurea la dissertazione può avere inizio alla presenza di almeno un laureando oltre l’esaminando. RICONOSCIMENTO DEL CANDIDATO: lo studente viene videochiamato privatamente per poter effettuare le operazioni di riconoscimento, che avvengono mostrando volto e documento d’identità. DISSERTAZIONE: Il Presidente della commissione, al termine dell’eventuale fase di riconoscimento, invita il candidato ad esporre il suo lavoro di tesi e per consentire ciò, se necessario, rende relatore il candidato che a questo punto può iniziare la sua discussione avendo anche l’opportunità di condividere il proprio schermo. Al termine della dissertazione di ciascun candidato si continua con il successivo ripetendo il processo di riconoscimento se necessario. Al termine delle discussioni dei lavori di tesi di tutti i candidati, la commissione abbandona il Team della seduta di Laurea fornendo ai candidati l’orario presunto per la riattivazione della videoconferenza sullo stesso team pubblico in cui verranno fornite le valutazioni ed effettuate le proclamazioni. PROCLAMAZIONE: Terminati i lavori della commissione in seduta plenaria sul Team privato, il Presidente invita i commissari a spostarsi nuovamente sul Team pubblico e qui, dopo aver riattivato la riunione, e dopo aver atteso l’arrivo dei candidati, inizia la proclamazione secondo la formula di rito. Al termine della proclamazione il Presidente dichiara chiusa la seduta di laurea e insieme alla commissione abbandona il Team.